Credit: www.therafitshoe.com

La parola ahuacatl, da cui deriva avocado, proviene dalla lingua atzeca Nahuatl parlata dagli Aztechi. Le popolazioni native dell’America centro-meridionale, infatti, coltivavano questo frutto ancora prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo.
Chiamato anche pera alligatore per la sua forma, l’avocado fu descritto dai conquistadores come “un frutto abbondante, con una polpa simile al burro e caratterizzato da un ottimo sapore”.

Quando Messico e Guatemala furono esplorate dagli spagnoli, anche l’aguacate (che caratterizzava l’alimentazione della popolazione atzeca), ora conosciuto come avocado, attirò la loro attenzione. Prodotto oggi in molti altri paesi del mondo dal clima caldo (tra cui Spagna, Stati Uniti, Israele e Sudafrica), l’avocado oltre che per il suo sapore, viene particolarmente apprezzato per le sue proprietà benefiche.

Ecco quali sono i benefici che questo frutto tropicale può apportare alla nostra salute e al nostro corpo se mangiato ogni giorno :

1. Abbassa il colesterolo e previene le patologie cardiache

Grazie alla presenza dell’Omega 3, l’avocado serve a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e la pressione arteriosa, migliorando di conseguenza la salute del nostro cuore e prevenendo l’ostruzione dell’arterie e di altre patologie cardiache.

2. È ricco di fibre utili al nostro organismo

L’avocado è una delle migliori fonti di fibre alimentari. Basti pensare che una tazza di avocado presenta 10 grammi di fibre e fornisce, quindi, il 40% del fabbisogno giornaliero di fibre al nostro corpo.
Gli alimenti che sono ricchi di fibre alimentari garantiscono un senso maggiore di sazietà e ci impediscono di sentire la fame per lunghi periodi di tempo.
Inoltre, le fibre contenute in questo frutto sono insolubili, attirano continuamente l’acqua nel nostro intestino, facilitando il suo trasporto.

3. Contiene acido folico

L’acido folico è una sostanza nutriente importante per le donne in gravidanza e per i bambini, in cui la quantità di grassi sani favorisce lo sviluppo del cervello.

4. Può essere utilizzato al posto del burro

In diverse ricette come ad esempio i biscotti al cioccolato, l’avocado può essere utilizzato al posto del burro. I biscotti saranno molto più genuini ma avranno lo stesso identico sapore di quando li cucinate col burro che è molto più grasso ed aumenta il livello di colesterolo nel sangue.

5. Previene il diabete

Previene il diabete migliorando la sensibilità dell’insulina grazie alla capacità di rallentare l’assorbimento del glucosio a livello intestinale.

6. Ritarda la progressione dell’Alzheimer

Proprio così. Per i malati di Alzheimer l’avocado è un toccasana, in quanto riduce la perdita di memoria.

7. Aumenta il desiderio sessuale

È risaputo che i cibi afrodisiaci aumentano la libido. Da tener presente quando la stanchezza si fa sentire ma il/la vostro/a partner ha bisogno delle giuste attenzioni.

8. Cura la pelle e allevia i disturbi gengivali

Se applichiamo sulla nostra pelle l’olio di avocado, questo lenirà e curerà le ferite. Allevia inoltre le fastidiosissime infezioni gengivali.

9. Favorisce la crescita dei capelli

Nei periodi di forte stress, molti di noi perdono i capelli, soprattutto se dopo una certa età: basterà mangiare un po’ di avocado ogni giorno per vederli crescere sani e forti come prima.

10. Favorisce la digestione

Il pranzo della domenica vi è rimasto sullo stomaco? Mangiate un avocado e vi sentirete subito meglio.

Come si può notare sono innumerevoli i benefici che derivano dall’assunzione di questo frutto; perciò da oggi mai più una dieta alimentare senza avocado.