Ovunque sia nel mondo, l’incontro con Babbo Natale resta un’emozione per grandi e piccini. Autentici o meno, ecco 7 magici posti vicino casa dove è possibile incontrarlo, sedere sulle sue gambe, abbracciarlo, scattare una foto e passare un magico Natale.

Finlandia – Kakslauttanen

Babbo Natale, 7 magici posti dove poterlo incontrare (FOTO)

Il regno di Babbo Natale per eccellenza, immerso nel suggestivo scenario della Lapponia. Il Santa’s Resort è un’attrazione incantata per tutti i visitatori, nell’area collinare di Saariselkä, a pochi passi dal Parco nazionale di Urho Kekkonen. È possibile soggiornare in un tradizionale igloo di neve o in un futuristico igloo in vetro, nel quale è possibile ammirare l’aurora boreale, per vivere l’atmosfera natalizia al 100%. Ad un quarto d’ora di macchina si arriva alla casa di Babbo Natale, una baita rossa alla fine di un ponticello di legno su un piccolo ruscello. Gli elfi accolgono gli ospiti e, in inverno, è possibile guidare una slitta trainata dalle renne.

Finlandia – Rovaniemi

Babbo Natale, 7 magici posti dove poterlo incontrare (FOTO)

Nel villaggio di Rovaniemi, in Lapponia, a sud del Circolo Polare Artico, c’è l’ufficio postale di Babbo Natale dove, ogni anno, tutti i bambini del mondo spediscono i loro desideri e le loro letterine con le richieste dei regali di Natale. Il palazzo principale del Villaggio Vacanze di Babbo Natale ospita un’esibizione a tema natalizio unica nel suo genere, oltre a un servizio di fotografia con Babbo Natale. Il Santa Park è un parco di attrazioni per bambini, costruito all’interno di caverne sotterranee. Dai safari in motoslitta, alle escursioni con le renne, questo villaggio propone di vivere il Natale a 360° tutto l’anno.

Svezia – Dalarna

Babbo Natale, 7 magici posti dove poterlo incontrare (FOTO)

Anche in Svezia, Babbo Natale riceve grandi e piccini nella sua casa. Nella regione di Dalarna, a 300km da Stoccolma, si trova, infatti, il parco di Santaworld, situato ai piedi del monte Gesundaberget circondato da foreste. Qui, oltre Babbo Natale, vivono gli gnomi, i troll e tanti altri personaggi. Per arrivare al Santaworld si può noleggiare un’auto dalla capitale oppure optare per il treno. La natura ed i paesini attorno al lago Siljan meritano decisamente una visita.

Svezia – Göteborg

Babbo Natale, 7 magici posti dove poterlo incontrare (FOTO)

Dal centro di Göteborg, i 3km del ”Viale della Luce” conducono i visitatori fino al Liseberg Park, con il suo famoso mercatino di Natale addobbato con milioni di luminarie. Quasi cinque milioni di luci scintillanti adornano i 700 alberi e gli edifici del più grande mercatino di Natale della Scandinavia. Bancarelle e negozietti vendono artigianato e oggetti natalizi ma anche prodotti alimentari come aringa marinata e carne di renna. I bambini possono giocare con i conigli del nuovo Paese dei conigli, incontrare Babbo Natale, vedere le renne provenienti dalla Lapponia e fare un giro in slitta.

Danimarca – Copenaghen

Babbo Natale, 7 magici posti dove poterlo incontrare (FOTO)

Qui non c’è nessuna casa di Babbo Natale, né un’ufficio postale o una fabbrica di giocattoli. Per chi non arriva in tempo a spostarsi nel periodo invernale o non ama il freddo o semplicemente vuole vivere la magia del Natale anche in altri periodi dell’anno, può passare dal parco divertimenti Bakken, alle porte di Copenaghen, per il congresso annuale dei Babbi Natale, che si svolge a metà luglio.

Italia – Torino

Babbo Natale, 7 magici posti dove poterlo incontrare (FOTO)

Senza bisogno di arrivare fino in Finlandia, anche in Italia ci sono dei luoghi ispirati a Babbo Natale. Il villaggio di Babbo Natale a Rivoli, progettato e realizzato nel 2003 dallo scenografo Carmelo Giammello, è predisposto come un vero e proprio villaggio lappone, con casette in legno, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e, ovviamente, Babbo Natale, l’attrazione principale, che riceve i bambini nella sua casa. Ad ingresso gratuito vengono proposti giochi interattivi che lasciano spazio alla creatività dei bambini. Oggi il Villaggio si è molto ingrandito rispetto al progetto originale e coinvolge tutte le piazze del centro storico.

Italia – Chianciano Terme

Babbo Natale, 7 magici posti dove poterlo incontrare (FOTO)

Dal 14 novembre al 26 dicembre, Chianciano Terme si trasforma in un suggestivo borgo natalizio ricco di scenografie e spettacoli di intrattenimento in grado di divertire i visitatori grandi e piccini. La tradizionale dimora di Babbo Natale è allestita all’interno del Parco Sant’Elena, ma incontri ravvicinati sono previsti anche presso il paese degli elfi, la stazione di Babbo Natale e l’Officina degli elfi con la Slitta Magica.