credits photo: youtube.com

In questo periodo dell’anno i bambini sono tutti in trepidazione per l’arrivo di Babbo Natale che porterà loro i tanto desiderati doni. Tutti lo immaginiamo come un omone di una certa età, con pancia, barba bianca e vestito di rosso. Ma cosa succede se Babbo Natale diventa donna? A questa domanda hanno risposto alcuni bambini.

Si tratta di un’esperimento sociale ideato dall’agenzia creativa inglese ‘Anomaly London‘ per capire e determinare quanto anche i più piccoli siano influenzati dagli stereotipi di genere. La domanda posta è stata: ‘Se Babbo Natale fosse donna, potrebbe svolgere questo lavoro?‘. E le risposte dei bambini, raccolte in un video di 90 secondi diretto da Greg Fay, non sono state quelle che ci si aspettava.

La risposta di quasi tutti i bambini è stata: ‘no, una donna non potrebbe svolgere questo lavoro‘. Perchè? Per una serie di stereotipi. Si perderebbe nel cielo, avendo dei bambini non potrebbe occuparsi dei regali, sarebbe troppo pesante per una donna, non è abbastanza forte, non riuscirebbe a comandare gli elfi, avrebbe mal di testa e sarebbe più adatta alla cucina.

Certo, c’è anche qualcuno che afferma che una donna svolgerebbe questo ruolo nel modo adatto, ma nella maggior parte dei casi le risposte non sono positive e dimostrano che anche i più piccini sono influenzati negativamente e hanno una visione stereotipata e distorta delle donne.

Alex Holder, socio dell’agenzia, ha commentato il video così: ‘Abbiamo testato l’idea chiedendo ai miei figli e le loro risposte ci hanno negativamente sorpreso. Quello che era iniziato come un divertimento su una certa questione ne ha sollevata un’altra. Chi e cosa sta plasmando la percezione di genere dei nostri figli?

Ed effettivamente, in pochi si aspettavano risposte di questo tipo dai bambini. Questo ci fa capire come, alla fine del 2015, c’è ancora molto da fare per eliminare gli stereotipi che condizionano la figura della donna. E non c’è niente di più efficace che partire dall’educazione dei più piccoli.