bagagli-a-mano

Dopo un anno di lavoro siamo finalmente pronti per partire per le vacanze. L’ultimo ostacolo tra noi e una meravigliosa spiaggia è la preparazione della valigia. Sistemare i bagagli è sempre un problema, vorremmo portare con noi sempre di più di quello che in realtà indosseremo e quindi le dimensioni della valigia sono importantissime. Per questo la notizia che le dimensioni dei bagagli a mano da trasportare direttamente con noi a bordo dell’aereo saranno ridotte, non ci farà piacere.

A deciderlo è stata la International Air Transport Association, Iata, l’organizzazione internazionale che comprende 260 compagnie aeree. La riduzione dei bagagli a mano sarà del 39%, si passerà dagli attuali 56 X 45 X 25 ai 55 X 35 X 20. Per i viaggiatori sarà una vera e propria rivoluzione, anche perché molte compagnie aeree consentono l’imbarco di un solo bagaglio a mano mentre se ne vogliamo trasportare un altro di dimensioni maggiori dobbiamo pagare un supplemento.

A fare festa saranno sicuramente i produttori di valige, che dovranno ampliare la gamma con modelli di bagagli a mano delle nuove dimensioni e faranno sicuramente affari con i passeggeri che si dovranno adattare alle nuove normative. Adesso la palla passa ad ogni singola compagnia aerea che dovrà recepire le linee guida della normativa decisa dalla Iata. Per il momento otto compagnie hanno già annunciato che adotteranno le nuove misure, sono la Air China, Avvinca, Azul, Cathay Pacific, China Southern, Emirates, Lufthansa, Qatar.

Tom Windmuller, senior vice president di Iata, ha dichiarato che la situazione attuale non era più tollerabile, dato che potevano essere trasportati bagagli di dimensioni molto differenti. Con la nuova normativa, invece, tutto sarà regolarizzato.