photo credits: Bored Panda

L’arredamento e l’originalità di un locale, sono un aspetto importante e da non sottovalutare per una buona impressione sulla clientela.

La toilette poi, come spesso si dice, è lo specchio della cucina e dell’igiene del locale in generale. Tralasciando il punto di vista della pulizia però, è ormai diventata abitudine nei locali al passo con i tempi, rimodernare continuamente gli arredi e dare un tocco di originalità e freschezza anche ai simboli sulle porte delle toilette.

Banditi omini in pantalone o gonnella, si lascia spazio alla creatività ed al divertimento per quanto riguarda la distinzione tra le toilette di uomini e donne.
C’è chi ironizza con frasi e stereotipi, chi azzarda allusioni poco carine e chi non bada alle differenze di genere e fa disegnare sulla porta animali ed oggetti neutri.

Bisogna riconoscere, infatti, che nel 2016 non dovrebbe essere un problema per una donna usufruire di un bagno per soli uomini e viceversa.
I proprietari di locali più creativi ed attenti allo stile del loro pub, bar o ristorante si lasciano contagiare da ironia e simpatia e giocano con i simboli più disparati che riescano far sorridere il cliente, anche durante una lunga attesa in coda per usufruire delle toilette.

Tra le immagini più divertenti: un galletto ed una gattina, scarpe da uomo e da donna incollate sulla porta, unicorni asessuati e tavolette che non ne vogliono sapere di essere abbassate. Senza tralasciare nuvolette che innaffiano alcune piantine in maniera precisa o “fuori dai bordi”.
Non sappiamo se questo sia il segno di un abbandono definitivo ai tristissimi omini stilizzati, ma speriamo che questa nuova tendenza contagi tutti.