Credit photo: www.groupon.sg

Fare attenzione a ciò che si mangia, bere tanta acqua e camminare almeno 30 minuti al giorno sono solo alcune delle regole perfette per mantenersi in forma, anche se a volte ci costano tanta fatica e mettono a dura prova la nostra forza di volontà.

Il sogno di tutti è quello di avere un fisico perfetto senza fare troppi sacrifici e soprattutto senza dover avere il morale a terra se non si ottengono i risultati ottenuti, anche per qualsiasi piccolo problema che capita quotidianamente. E quale miglior modo se non attraverso la danza? È scientificamente provato che la danza, oltre ad essere estremamente divertente, è anche una delle discipline che porta più benefici, sia al fisico che all’umore.

Flessibilità

Ballare è una delle attività migliori per chi ha una vita sedentaria: tra scrivania e divano, gli unici movimenti che si fanno sono quelli per passare da una all’altro. I muscoli delle persone che fanno poco movimento fisico sono molto tesi e rigidi e per renderli più flessibili basta veramente poco. Serve solo un po’ di stretching e qualche passo di danza, anche imparati da tutorial sul web proprio per non stare troppo lontani dall’amato divano.

Memoria

La danza stimola l’ippocampo, l’area del cervello che si occupa della memoria. Ballare infatti aiuta sia a migliorare la memoria che a prevenire alcune malattia collegate ad essa, come l’Alzheimer e la demenza senile.

Meno stress

Come ogni tipo di esercizio fisico, anche il ballo aiuta a sfogarsi e a ridurre lo stress. Ma perché? Secondo la scienza, l’attività fisica porta alla produzione di endorfine, che aiutano a diminuire l’ansia e ad addormentarsi senza alcuna preoccupazione.

Salute del cuore

Per coloro che soffrono di malattie cardiovascolari, uno dei rimedi è proprio la danza, che porta un miglioramento nella qualità della vita delle persone che la praticano. Ballare è perfino meglio che camminare e andare in bicicletta.

Dimagrire

Il sogno di tutte le donne è dimagrire, senza dover fare troppi sacrifici. E la danza è uno dei metodi migliori: si può dimagrire con divertimento, senza eccessivi sforzi. Non importa come e dove lo fate, l’importante è ballare.

Energia

Affaticati, appesantiti e spossati. La soluzione a tutti questi problemi é un po’ di movimento fisico, che aiuta a sentirsi meno stanchi e a far salire le energie. E la danza è una delle attività più consigliate: diverte e stanca, ma senza mai far sentire il livello di energia sotto zero.