Instagram

Barbe lunghe come i capelli di Rapunzel? Ahimé non sono passate di moda, anzi: si sono evolute.
Ho letto decine di articoli a riguardo, per informare i miei amici delle schifezze (germi e batteri di ogni sorta) che si annidano nei peli sul volto, ma niente: nessuno di loro ha voluto radersi. I tipi hipster sembravano essersi estinti come i dinosauri, invece era tutto un bluff: sono ancora tra di noi e hanno cambiato colore. No, non si tratta di un malinteso, le ultime tendenze vogliono gli uomini ‘merman‘, ovvero con barbe lunghe come il papà di Ariel ma colorate nei modi più strani.

Traducibile letteralmente come ‘tritoni’ la nuova moda vorrebbe rendere gli uomini simili a dei fantomatici ‘sirenetti’. E nulla importa se non sono disponibili pinne e corone dorate perché a questi simpatici ometti basta soltanto avere la barba lunga come Mosè.
Siamo davvero dinnanzi a una moda oppure si tratta di una ondata da dimenticare come quella delle zeppe negli anni ’90? Personalmente mi auguro di si.


Le tendenze che interessano il settore maschile sono sempre più strane e discutibili: abbiamo dovuto accettare la morte sociale della camicia su misura in luogo di t-shirt lunghe fino al ginocchio e pantaloni larghi con il risvoltino. Abbiamo sopportato la morte dei capelli in ordine in luogo di ciuffi più aerodinamici dei jet privati di John Travolta e di braccia muscolose e tatuate che prima si vedevano soltanto in scadenti programmi tv.
In poche parole l’eleganza dell’uomo è quasi morta, e la gallery lo conferma.