Beatrice di York, figlia del principe Andrea, è finalmente convolata a nozze.

Curiose le sue scelte sia in tema di abiti che di sposo che di invitati.

Avete indovinato? Chi erano i grandi assenti? Che ruolo ha rivestito il padre?

Curiosi?

Moda stile Elisabetta II per Beatrice di York

Beatrice ha scelto un abito vintage come vestito di nozze appartenuto alla sovrana britannica indossato due volte: nel 1962 per l’anteprima di Lawrence d’Arabia a Londra e nel 1966 per l’apertura del Parlamento inglese. Angela Kelly e Stewart Parvin hanno rimodellato l’abito che fu disegnato da Norman Hartnell, già creatore dell’abito di nozze della regina.

Indossava la tiara Mary indossata dalla sovrana britannica per il suo matrimonio nel novembre 1947, realizzata nel 1919 e appartenuta alla regina Vittoria. Contiene 47 diamanti. In realtà non avrebbe potuto indossarla ma è stato un regalo della nonna.

Lo sposo di Beatrice di York

Nozze quasi segrete, niente fastose cerimonie, un sì a Windsor senza clamore. Invitati? Solo 20. Naturalmente si sono dovute rispettare le leggi del Regno Unito in materia di emergenza Coronavirus, che prevedono un numero limitato di persone per le cerimonie nuziali e i sovrani danno il buon esempio.

Lui è Edoardo Mapelli Mozzi, imprenditore nel settore immobiliare, trentasettenne, di origini bergamasche. Padre italiano campione di sci con titolo nobiliare (sarebbe un conte) e madre inglese, si è fidanzato con Bea nel 2018 dopo averla rivista al matrimonio di Eugenia, ma i due si conoscono da sempre: le loro famiglie si frequentano da prima della loro nascita.

Le reali assenze alle nozze

Mancavano, come previsto, William, Kate, Harry e Meghan che avevano partecipato al matrimonio di Eugenia.

Entrambe le coppie hanno inviato messaggi privati a Bea e i Cambridge su Instagram hanno scritto anche: “Congratulazioni a Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice e il Sig. Edorado Mapelli Mozzi che si sono sposati in una piccola cerimonia privata presso la Cappella Reale di Tutti i Santi al Royal Lodge, Windsor venerdì!”.

Non credo che Bea fosse poi così dispiaciuta.

Epurato dalle foto il principe Andrea, padre della sposa, ed anche la madre, la non meno imbarazzante Sarah Ferguson.

Gli sposi si sono fatti ritrarre con Elisabetta e marito, niente tracce di genitori.

Al padre della sposa è stato solo concesso di accompagnare la figlia all’altare, ma al riparo da occhi indiscreti.