credit: www.mashable.com

Bellabeat è la nuova innovativa applicazione per smartphone, che consente alle future mamme di ascoltare il battito cardiaco del nascituro e tenere traccia dei progressi del loro bambino nel grembo materno.

Questo sistema Connected Bellabeat include un monitor della frequenza cardiaca fetale e permette di future mamme di entrare in sintonia con il battito cardiaco del loro bambino e registrare i suoni. Traccia anche i dati importanti sullo stato di avanzamento del bambino, tra cui battiti al minuto, il numero di volte in cui i calci del bambino e il peso del feto in crescita.

Inoltre, ha anche la capacità di monitorare lo stato d’animo della madre, registrando i suoi sentimenti durante la gravidanza, registrando note sull’app. Una volta al mese, le utenti saranno invitate a rispondere a due domande sui loro sentimenti e stati d’animo generale e se l’applicazione rileva, ad esempio, sintomi che indicano i primi segni di depressione, incoraggia l’utente a parlare con il medico.

Bellabeat dispositivo

L’applicazione offre anche una piattaforma sociale chiamata BellaBeat globale, dove le donne in gravidanza possono interagire tra di loro, scambiandosi esperienze e condividendo informazioni per creare un vero e proprio diario gravidanza.

Il co-fondatore di Bellabeat, Urska Srsen ha detto “L’ascolto del battito cardiaco del nascituro è stata la caratteristica originale. Tutte le altre sono state aggiunte intorno a questa. Ci sono tonnellate di siti web per la gravidanza e applicazioni per smartphone sul mercato, ma le donne non hanno il tempo di interpretare tutte queste informazioni in termini di stile di vita”. Srsen non ha sviluppato Bellabeat da sola, ma con il matematico Sandro Mur e la dottoressa Tanja Premru, rinomata specialista di ostetricia e ginecologia, specializzata in medicina materno-fetale.

Il sistema è stato disponibile per poco più di un mese ed è già stato acquistato da circa 3.000 clienti, 200 dei quali sono genitori in attesa nel Regno Unito. Bellabeat adesso è ricercato da professionisti della salute, dopo aver sentito ottime recensioni, quindi la società ha ben pensato di lanciare un servizio di abbonamento per le cliniche di maternità e per i professionisti negli Stati Uniti.

La Srsen ha aggiunto che ci sarà l’aggiunta di nuovi dispositivi di localizzazione che funzioneranno con l’app per consentire il monitoraggio della pressione del sangue, dell’aumento di peso e di zucchero nel sangue durante la prima fase della gravidanza.

L’importanza finale del sistema Connected Bellabeat risiede nel suo obiettivo di portare strumenti ottimali per il controllo della gravidanza direttamente da casa e per iniziare i futuri genitori all’utilizzo di strumenti digitali, puntando a ridurre i costi sanitari e migliorando l’esperienza complessiva delle future mamme e dei futuri papà.

L’App Bellabeat si può scaricare su iOS gratuitamente e sullo store Android, con una versione completa prevista per l’estate, sarà disponibile una versione beta.