photo credits: Huffingtonpost

Dodici bibliotecari brasiliani hanno deciso di mettersi a nudo per realizzare un calendario e sostenere una giusta causa: una biblioteca della diversità.
Il Brasile è paese in cui le violenze alla comunità Lgbt sono molto frequenti e crudeli. Tutto ciò crea problematiche e paure anche nel compiere normali gesti e itinerari quotidiani.
Risulta difficile persino andare in biblioteca, il posto simbolo della tranquillità, senza la paura di essere insultati o aggrediti per quello che si è veramente e che si ha il coraggio di mostrare.
Per questa ragione, dodici bibliotecari provenienti da Rio de Janeiro, San Paulo, Parà e Brasilia hanno pensato bene di posare per un calendario e utilizzare il ricavato per realizzare una Biblioteca da diverisade.

Secondo alcuni calcoli, ci vorranno 3 milioni di reais -682 000 euro- per riuscire a realizzare questo luogo di ritrovo sicuro per la comunità Lgbt brasiliana.
Nelle dodici foto che compaiono in questo calendario, oltre a pose sensuali e corpi scolpiti, non mancano i libri. La coprotagonista di questo importante progetto, infatti, è anche la cultura.
Solo attraverso la cultura si possono abbattere muri e diffidenze nei confronti di qualcuno che riteniamo diverso da noi e inoltre, non vi è differenza tra un lettore eterosessuale, omosessuale, bisessuale o transessuale che sia.

Quando ci troviamo tra gli scaffali di una biblioteca e curiosiamo tra le copertine ed i titoli siamo tutti uguali, tutti innamorati di quell’inchiostro stampato sulla carta che profuma di storia e di avventura. Siamo tutti sognatori ed ogni sognatore ha il diritto di tentare e cercare di realizzare ciò che può renderlo felice.