“Può avere i miei capelli”.

È questo che ha detto Ariana Smith di soli tre anni ai suoi genitori dopo aver visto una bambina privata della sua chioma in un filmato realizzato da un’associazione che raccoglie fondi per i piccoli malati di cancro. “Eravamo insieme.” – racconta il papà. “Ariana era seduta accanto a me e mi ha chiesto come mai la bambina del video fosse calva e stesa in un letto con tutti quei tubi.” I genitori le hanno poi raccontato la verità, spiegandole che quella bambina era malata e aveva perso i suoi capelli a causa delle medicine che stava prendendo.

La piccola non ci ha pensato un attimo di più, decidendo di tagliare subito i suoi lunghi capelli biondi e donarli alla bambina che aveva perso i suoi. Nonostante non avesse mai tagliato i capelli, “la sua prima reazione è stata quella di pensare di dar via qualcosa di suo per far sentire meglio quella bambina”, continua il papà. “Ma non ci siamo stupiti per il suo gesto. Lei ama aiutare gli altri, anche quando gioca con i suoi coetanei. Ed è contentissima per il suo nuovo taglio: finalmente può mangiare la colazione senza paura che i capelli le cadano nella tazza”.

È stato così che i suoi genitori si sono rivolti a “Locks of Love”, un’organizzazione no-profit che si occupa di migliorare la vita dei bambini che soffrono a causa della perdita di capelli dovuta a cancro o altre malattie. Un piccolo grande gesto che ha fatto il giro del mondo: le foto di Ariana, pubblicate su Imgur, sono diventate popolari in rete raggiungendo più di 500 mila visualizzazioni.