Antonio Banderas può anche andare in pensione per quanto mi riguarda e portasse con sè anche tutti i prodotti con olio di palma e altri grassi vegetali dannosi per la salute nostra e della nostra famiglia. Poi se i suoi prodotti sono facilissimi da fare in casa non abbiamo più scuse. E no, non vale neanche la scusa del tempo, delle mille cose da fare ecc. Perché questi biscottoni si preparano in 5 minuti e si cuociono in 15.

Una scoperta un po’ casuale ma così soddisfacente che non permetterò più ai prodotti industriali per la colazione di metter piedi in casa mia, e in realtà dovremmo farlo tutti. Ma utopie a parte questa ricetta è fantastica, veloce, buona, povera di grassi, più o meno, e così casereccia quando il profumo di tradizione pervade la casa. Perché i biscottoni non li ha di certo inventati Banderas, o chi per lui, ma le nostre nonne, e poi ve lo assicuro sono “inzupposi” anche questi.

Non perdiamoci ancora in chiacchiere e passiamo alla ricetta, ecco a voi i biscottoni fatti in casa dalla Food Blogger.

Ingredienti

500 gr farina 00 (se utilizzate la 0 è ancora meglio)
150 gr zucchero
2 uova
70 gr olio di semi (ma va bene, anzi meglio, quello extra vergine d’oliva)
70 gr latte tiepido
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Iniziate riscaldando un po’ il latte, deve essere tiepido non caldo. La ricetta è molto facile perché basterà mescolare e impastare gli ingredienti tutti insieme. Iniziate con la farina, il lievito, le uova e lo zucchero.

Biscottoni fatti in casa (La Food Blogger)

Aggiungete poi il latte e l’olio.

Biscottoni fatti in casa (La Food Blogger)

Impastate fino a formare una palla e lasciate riposare per 20 minuti. Io per questioni di tempo ho saltato la fase del riposo. E il risultato non ne ha risentito.

Biscottoni fatti in casa (La Food Blogger)

Formate un rotolino e tagliateli alla lunghezza desiderata. Arrotolateli nello zucchero e mettete in padella, leggermente distanziati.

Biscottoni fatti in casa (La Food Blogger)

Infornate a 160 gr per 10/15 minuti o comunque finché non saranno dorati.

Biscottoni fatti in casa (La Food Blogger)

La colazione per il giorno, anzi i giorni dopo è servita, sana, genuina e fatta con amore, che è l’ingrediente principale.