Credit: www2.stile.it

Non è solo un interno coscia molle a far paura a tutte le donne; anche le braccia flaccide sono assidue protagoniste dei nostri incubi più frequenti. I lembi di pelle rilassata – quelli che in Inghilterra chiamano “ali di pipistrello” – sono infatti motivo di imbarazzo e complessi, sopratutto con l’arrivo della bella stagione, che ci porta a indossare magliette e vestiti senza maniche.

Per cambiare l’aspetto, a volte decisamente antiestetico, delle vostre braccia flaccide serve seguire con costanza (come sempre!) dei semplici esercizi rassodanti e tonificanti ad hoc; fattibili sia in palestra che a casa.

Eccone alcuni.

In piedi, con le braccia allargate altezza spalle (come a formare una croce con il vostro corpo) tenete in entrambe le mani dei pesi (nel caso non ne aveste in casa sostituiteli con delle semplici bottiglie d’acqua da litro). Da questa posizione abbassate le braccia fino a toccare i fianchi, e poi alzatele come prima, più lentamente. E’ un esercizio semplicissimo, da 20 ripetizioni per 3 serie. Alternate ogni serie con il completamento di questo primo allenamento: sempre con i pesi/bottiglie, portate le braccia dalla posizione di croce a sopra la vostra testa, e poi abbassatele nuovamente ad altezza spalle. In totale si faranno 6 ripetizioni da 20 ognuna, il che – a esagerare – vi occuperà 10 minuti.

braccia

Anche il secondo esercizio è piuttosto semplice, ma richiede maggior attenzione da parte vostra. Tenendo sempre in mano un peso (anche casalingo), alzate il braccio verso l’alto e portate la mano dell’altro braccio – ad esempio il sinistro – appena sotto il gomito destro. Dopodiché abbassate il braccio destro tenendo sempre il gomito fermo e il palmo verso l’altro, fino a portare il peso vicino al vostro collo. Ripetete l’esercizio con l’altro braccio, per un totale di 2 serie (per ogni lato) da 20 ripetizioni ciascuna.

Per continuare l’allenamento posizionatevi davanti a un muro, a circa 50 centimetri di distanza, appoggiate le braccia sul muro, ad altezza volte, e lentamente avvicinate il corpo alle mani tenendo fermi i piedi. Successivamente tornate alla posizione di partenza e ripetete tutto 12 volte per 3 serie.

Esercizi-corpo-braccia

Come ultimo esercizio, appoggiate le mani su uno scalino, sul bordo di una sedia o sul bordo del letto; i palmi rivolti verso il basso, e i gomiti infuori. Il sedere appoggiato per terra davanti. Alzate la parte bassa del vostro corpo utilizzando solo la forza delle vostre braccia, fino a sollevare le gambe e restare appoggiate esclusivamente al tallone dei piedi e il palmo delle mani. Ovviamente, più l’appoggio su cui avrete le mani è alto, più l’esercizio diventa difficile, per questo si consiglia di partire da superfici non troppo alte.
Anche di questo fate 3 serie da 12 ripetizioni.

In un mese i risultati dovrebbero essere già ben visibili; ovviamente solo se gli esercizi saranno accompagnati da un’alimentazione adeguata.