credits: http://letteradonna.it

Prima del voto sulla Brexit, la legge sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, anche le star hanno fatto sentire la propria voce, schierandosi alcuni dalla parte del Remain, altre da quella del Leave.
I coniugi Beckham, il cantante Elton John e l’attore Jude Law si sono schierati dalla parte del Remain e avrebbero voluto che il Regno continuasse a far parte della UE. “Viviamo in un mondo vibrante e connesso in cui, insieme come popolo, siamo forti. Per i nostri figli e i loro figli dovremo affrontare i problemi del mondo insieme e non da soli“, hanno dichiarato David e Victoria.
Costruire ponti, non muri. Voterò per restare in Europa” ha scritto invece Elton John.

Tra i favorevoli all’abbandono invece troviamo Michael Caine e, forse, anche la Regina Elisabetta, che pare abbia detto durante una cena “Datemi tre buoni motivi per cui la Gran Bretagna dovrebbe essere parte dell’Europa“.
Ora che, come tutti sappiamo, ha trionfato il team Leave, vediamo le reazioni delle star che si erano proclamate contrarie all’uscita.

La modella Alex Chung, ad esempio, si è limitata a postare l’emoticon di un cuore spezzato su Twitter, gesto con il quale si è dimostrata apertamente contraria all’esito del Brexit.

J.K. Rowling, autrice della celebre saga di Harry Potter, molto interessata al risultato del referendum, ha espresso il suo rammarico e la sua delusione. Il suo post su Twitter dice: “Non credo di aver mai voluto così tanto una magia“, cioè che se avesse avuto una bacchetta magica avrebbe sicuramente cambiato l’esito. La scrittrice aveva addirittura paragonato il fronte del ‘sì’ a Lord Voldemort, il nemico giurato del famoso maghetto.

Anche le attrici Emma Thompson e Helena Bonham Carter erano per il Remain e hanno dichiarato di sentirsi più europee che britanniche. Simon Cowell X Factor invece l’aveva buttata sul ridere dicendo “Non credo che vogliate restare da soli su un’isoletta“.

Tra i più accaniti sostenitori del Leave invece troviamo l’attore Michael Caine, che ha rivelato: “Il Regno Unito non può prendere gli ordini da migliaia di burocrati anonimi“.

L’attrice Elizabeth Hurley, che si era dichiarata estremamente favorevole all’uscita del Regno Unito, ha esultato scrivendo: “Finalmente gli uccellini cantano“.

Un altro che invece era apertamente schierato sul fronte Remain è Niall Horan, membro degli “One Direction”, che ha twittato: “È un giorno triste. L’impatto economico che questa cosa avrà farà sicuramente rimpiangere la loro decisione ai votanti”.
Niall Horan

La cantante Ellie Goulding si è dimostrata una delle star più afflitte e dispiaciute riguardo l’esito della Brexit e ha scritto su Twitter: “Credo che sia una delle cose più terribili e devastanti mai accadute nella mia vita. Sento una paura mai provata”.
Ellie Goulding