credits photo: bellezza.robadadonne.it

Esistono tanti rimedi contro i brufoli, e ognuno, in base alle proprie esigenze, può scegliere quello più adatto alla propria tipologia di pelle.
Ma quali sono i rimedi più efficaci e facilmente reperibili, per combattere i brufoli, e ottenere una pelle dall’aspetto sano e luminoso?
Ecco i 10 rimedi più efficaci per combattere i brufoli.

Maschera d’argilla

La maschera d’argilla contro i brufoli, è uno dei rimedi più antichi ed efficaci, perché purifica la pelle, eliminando tossine e batteri, causa di impurità. Inoltre l’argilla essendo ricca di oligoelementi, come il silicio, il magnesio, il ferro e il calcio, aiuta la pelle a rimanere sana e giovane.
Per ottenere i risultati desiderati, la maschera dovrà essere applicata per circa 15 – 20 minuti, due volte alla settimana.

Bicarbonato di sodio

Mescolate un cucchiaino di bicarbonato di sodio con un cucchiaino di acqua, applicate il composto ottenuto sui brufoli e lasciate agire per circa un quarto d’ora.
Ripetete quando necessario.

Miele e cannella

Unite questi due prodotti e spalmateli accuratamente sulla zona interessata dal problema. In alternativa, realizzate una maschera da stendere su tutto il viso, evitando il contorno occhi. Il miele è un vero e proprio antibiotico naturale e la cannella ha proprietà antisettiche.

Aglio

Anche se l’odore non è tra i migliori, l’aglio è un vero alleato contro la lotta ai brufoli. Potete strofinarlo crudo sulla pelle più volte al giorno, o mangiare tre spicchi d’aglio crudo una volta al giorno per un mese.

Tea tree oil

Il Tea Tree oil è un olio essenziale, estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia. Ha molte proprietà, una tra queste, quella di combattere i brufoli. Questo olio essenziale è in grado di combattere i batteri che causano l’insorgenza dei brufoli, pulendo la pelle in profondità.
Applicatene qualche goccia direttamente sul brufolo.

Olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone, ha molte proprietà benefiche: favorisce la formazione di nuove cellule della pelle, riesce a contrastare l’invecchiamento, aiuta la cicatrizzazione. Per questo, è particolarmente indicato per le pelli acneiche.
Strofinate qualche goccia di olio essenziale direttamente sulla pelle grassa o sulle impurità.

Patate

Le patate sono un valido rimedio naturale per purificare la pelle. Tagliate la patata, ricavandone delle fette larghe, da strofinare sulla pelle per qualche minuto. Poi lavate il viso con acqua tiepida. Le patate puliscono i pori assorbendo il sebo in eccesso.

Aceto bianco

Versate qualche goccia di aceto di vino bianco su un batuffolo di cotone e applicatelo per qualche minuto sui brufoli, picchiettando leggermente per favorire l’assorbimento. Ripetete l’operazione a giorni alterni, per una settimana al mese.

Aloe vera

L’aloe vera è ricca di principi attivi, come l’acido cinnamico, il resistanolo e l’aloina. Queste sostanze hanno proprietà antinfiammatorie e astringenti, e favoriscono la cicatrizzazione. Contro i brufoli applicate il gel di aloe vera sulla cute, lasciatelo agire per circa 15 minuti, e risciacquare il tutto con acqua tiepida. Ripetete l’operazione 2 volte a settimana.
Per esfoliare la pelle, rimuovendo così le cellule morte e favorendo la rigenerazione della cute, aggiungete un cucchiaino di gel all’aloe vera ad uno scrub delicato. Questo trattamento, dovrà essere ripetuto per 2 volte alla settimana, ed è utile per prevenire la comparsa dei brufoli.

Lievito di birra

Applicate il lievito di birra direttamente sulla zona dove c’è il brufolo, lasciate assorbire completamente e non risciacquare. Ripetete più volte, fino al completo riassorbimento dell’imperfezione.