Quando si parla di Angelina Jolie ci sono sempre opinioni discordanti. C’è chi la ricorda per i suoi film e chi la incolpa (ancora) per aver rubato il marito a Jennifer Aniston. Angelina può piacere oppure no, ma non si può negare che oltre la bellezza (è stata eletta più volte come la donna più bella del pianeta) si nasconde un animo sensibile e gentile, come testimoniano i suoi diversi impegni in campo umanitario.

Il 4 giugno Angelina Jolie compie 40 anni e può certamente dirsi soddisfatta della sua vita: tre mariti, un impero costruito con Brad Pitt (insieme formano i Brangelina), sei figli e un settimo, adottato, presto in arrivo, attrice vincitrice dell’Oscar a 25 anni per “Ragazze Interrotte”, regista alle prime armi, e ambasciatrice ONU e UNHCR dedita in prima linea in difesa dei profughi e contro gli stupri sulle donne.

Blog di Lifestyle festeggia il suo compleanno ripercorrendo i suoi 40 anni attraverso gallery e curiosità.

Una vita spericolata

Angelina approda nel mondo di Hollywood a soli sette anni, grazie al padre attore Jon Voight, mentre a sedici posa in bikini per un servizio fotografico. Sono i primi anni della trasgressione, alimentati anche da un’adolescenza fatta di autolesionismo perché presa in giro dai suoi compagni di scuola. Solo di recente ha fatto scalpore un suo video che la mostrava ventenne sotto l’effetto della droga mentre era al telefono con suo padre. Nel frattempo i rapporti con il padre s’incrinano dopo il divorzio dei suoi genitori, tanto che Angelina decide di togliere il cognome paterno Voight dal suo nome.
Nel 1996 sposa l’attore inglese Jonny Lee Miller, co-protagonista del film “Hackers”, per poi divorziare nel 1999. Poi irrompe nella sua vita Billy Bob Thornton (di 20 anni più grande), che sposa nel 2000. La coppia ha dichiarato spesso pubblicamente il forte legame che li univa, suggellato da tatuaggi (molti rimpianti anni dopo) e un patto di sangue tra i due, conservando il sangue dell’altro in piccoli flaconcini appesi al collo. Anche questo matrimonio ha avuto durata breve, terminando nel 2003.
Con i film su Lara Croft, Angelina Jolie si fa conoscere al grande pubblico acquistando un successo notevole.

L’attivismo e Brad Pitt che le cambiarono la vita

Nel 2001 le chiedono di diventare ambasciatrice dell’Unicef, e per l’attrice Jolie fu un cambiamento epocale. Visita l’orfanotrofio cambogiano e decide di adottare Maddox. Sono gli anni di “Amore senza confini”, “Alexander” e sopratutto di “Mr & Mrs Smith”, dove conosce Brad Pitt. Subito viene coinvolta in un altro scandalo quando la si accusa di aver distrutto il matrimonio tra quest’ultimo e Jennifer Aniston. Tutto falso: Angelina confesserà di essersi innamorata di Brad durante le riprese del film.
In breve tempo i media coniano il nome Brangelina per la coppia e pian piano i due costruiscono la loro piccola tribù costellata da sei figli, di cui tre naturali, e fondano la Jolie-Pitt Foundation dedita ad aiutare i più bisognosi. Per il suo operato, Angelina è stata premiata con il Premio umanitario Jean Hersholt nel 2014.
Brad Pitt e Angelina Jolie sono una delle coppie più belle e invidiate del mondo e la loro favola non poteva che concludersi con un matrimonio romantico e segreto, celebrato lo scorso 23 agosto nello splendido Château de Miraval, di loro proprietà, a Correns, in Francia. Inoltre, la coppia ha annunciato di essere in attesa del settimo figlio: un orfano siriano che verrà adottato dalla famiglia Pitt-Jolie.

Tra i film più recenti la si ricorda in “A Mighty heart – Un cuore grande”, “Changeling”, negli adrenalinici “Wanted” e “Salt”, al fianco di Johnny Depp in “The Tourist” e dopo quattro anni di assenza è Malefica nel film Disney “Maleficent” ispirato alla malvagia strega de “La bella addormentata”. Nel luglio del 2014 termina le riprese del suo secondo film da regista, “Unbroken”, che narra la storia vera dell’atleta olimpionico ed eroe di guerra Louis Zamperini e visita il Papa per una proiezione speciale.

Angelina Jolie è una donna forte, coraggiosa, ed enigmatica che non ha mai avuto paura di esprimere ciò che pensa. Per questo nel 2013 ha reso pubblica il suo intervento di duplice mastectomia per prevenire il rischio di sviluppare un cancro al seno, dato che secondo i medici aveva l’87 per cento di rischio di sviluppare il cancro alla mammella e il 50 per cento di rischio di sviluppare il cancro alle ovaie. Si fa asportare i seni quindi, riducendone le probabilità.

Per questi motivi le auguriamo un buon compleanno e cento di questi giorni.