Credit Photo: www.milanopost.info

Buon Compleanno Brigitte Bardot!

Era il 28 settembre del 1934 quando nacque la bella Brì-Brì, senz’altro sotto una buona stella.
Icona del cinema francese degli anni 60, Brigitte Bardot oggi compie 80 anni e se ne infischia. Non riceve più giornalisti, non ama stare in pubblico e non rilascia dichiarazioni se non per parlare dei suoi animali, un amore incondizionato che la porta a dare vita alla Fondazione Brigitte Bardot nel 1986. Niente riflettori. Nessuna foto a testimoniare che gli anni passano, ma alle volte senza lasciare il segno. Nessuna vita da star. Anzi, lei stessa ha dichiarato che la celebrità ha fatto della sua vita un inferno e oggi a stento si riconosce riguardando le vecchie foto di quella ragazza carina. Accade quando il successo viene a bussare alla tua porta troppo presto e in fondo Brigitte aveva solo 15 anni quando debutta sulla copertina di Elle. Da qui in avanti la sua vita è stata tutta in ascesa. Oggi vive in una villa sulla spiaggia di Saint-Tropez, di sua proprietà da ben 50 anni, la Madrague che prende il nome da un brano del 1963 scritto da Jean-Max Rivière e composto da Gérard Bourgeois per Brigitte Bardot, sua interprete originaria.

Attualmente al centro dell’attenzione mediatica francese per la sua lotta animalista, tra una mostra ed un editoriale a lei dedicati Brigitte ha dichiarato: “spero che questo compleanno non serva a inutili festeggiamenti ma a far conoscere le mie battaglie”.
La vita dell’ex attrice ruota oggi attorno alla realizzazione di due sogni: che il governo approvi una legge contro la macellazione rituale e che il cavallo sia considerato un animale da compagnia.
“Se non avrò ottenuto queste due cose prima di morire avrò fallito la mia vita”.
Ha affermato con grande tenacia, aspetto che l’ha sempre contraddistinta.

Nonostante lei non ami più essere associata al mito di icona sexy del Novecento, possiamo dire con orgoglio che resta sempre la risposta europea a Marilyn Monroe.