credits photo: independent.co.uk

Oggi compie gli anni Donald Trump, il politico controverso che sta affrontando la corsa alla Casa Bianca. Sono 70 le candeline accese sulla sua torta, così come i meme che probabilmente ognuno di noi, volente o nolente, ha visto quotidianamente su di lui almeno una volta. Una piccolissima parte di tutti quelli che sono stati pubblicati in giro per il mondo nonostante la figura di politico rigido e incontrastabile che tende a dare di se stesso.

Ma chi è Donald Trump? Non tutti forse lo conoscono, ma Trump è un’imprenditore e personaggio televisivo, oltre che politico, rinomato negli Stati Uniti. A contribuire alla sua celebrità sono stati i suoi modi diretti, il suo stile di vita, il suo status e le sue strategie aggressive per accrescere l’opinione che gli altri hanno di lui. Un personaggio, appunto, controverso: apprezzato da alcuni e disprezzato da altri che lo accomunano, nel modo di fare politica, a dittatori noti del passato.

Ma come sempre l’ironia riesce è farsi spazio anche tra le questioni più serie e a colpire anche gli uomini che ne sembrano immuni. Donald Trump si è dimostrato un bersaglio semplice per i creatori di meme ed immagini esilaranti che probabilmente lui non avrà apprezzato poi molto. Gli aspetti che più sono stati d’ispirazione per gli utenti del web? I capelli sono la prima cosa che diventa oggetto di battute. Molti infatti si chiedono se il suo sia solo un riporto bizzarro o si tratti di un parrucchino (anche se lui stesso si è tirato più volte i capelli per dimostrare che non lo è).

Altri aspetti su cui si ironizza sono le espressioni del suo volto quando è estremamente coinvolto da un comizio politico e dalla sua carnagione, che molti dichiarano essere frutto di creme abbronzanti.