photo credits: fiano romano.org

Sabrina Ferilli spegne oggi 52 candeline. Nata a Roma, sotto il segno del cancro, da padre romano e mamma casertana. Si diploma al liceo classico Orazio e inizia presto, seppur con parti secondarie, la sua carriera di attrice.

Tante le pellicole e le serie televisive che l’hanno vista protagonista ed attraverso le quali ha conquistato il cuore degli italiani con ironia e simpatia. Tra queste: la serie tv Commesse, Tutta la vita davanti di Paolo Virzì ed il Premio Oscar: La grande bellezza, di Paolo Sorrentino.
Romanista accanita e donna ricca di autoironia, la Ferilli ha sempre apprezzato imitazioni e parodie di comiche, come Virginia Raffaele e Francesca Reggiani.

Nel 2003 ha sposato, dopo un lungo fidanzamento, Andrea Perone. Il matrimonio, però, ha avuto durata breve e nel 2005 i due hanno divorziato.
A gennaio del 2011 ha sposato, in gran segreto, Flavio Cattaneo. I due sono uniti in matrimonio da ormai 5 anni e nonostante la loro relazione sia consolidata, cercano sempre di evitare giornalisti e paparazzi pronti ad immortalarli in momenti di vita privata.

Frizzante, spiritosa e divertente sul set e fuori. Non ha mai assunto atteggiamenti da grande diva, mantenendo inalterata la sua semplicità e la sua umiltà, nonostante un brillante percorso artistico alle spalle. Sabrina Ferilli riesce ad interpretare ruoli variegati senza mai risultare impacciata o inadatta. La sua sensualità e la sua bellezza la rendono l’incarnazione della bellezza mediterranea, pur avendo superato i 50 anni d’età, infatti, rimane giovane ad affascinante.

Una vera icona per il cinema italiano, un modello di bellezza che permane nel tempo a dispetto di tanti astri nascenti privi di contenuti e dotati di una scarsissima dose di autoironia.
Noi di Blog di Lifestyle auguriamo il meglio a Sabrina Ferilli per questi 52 anni ricchi di successi, solarità e bellezza.