Credit photo: www.huffingtonpost.it

Latina, 21 febbraio 1980. Una data questa molto importante per la musica italiana ed internazionale: infatti proprio 35 anni fa nasceva il cantautore e produttore discografico Tiziano Ferro. Uno che con la sua musica riesce a catturare il cuore di milioni di persone, a far cantare interi stadi e far esplodere il pubblico del Festival di Sanremo.

Ma, prima di arrivare ad un così grande successo, Tiziano ha dovuto attraversare momenti difficili e rifiuti, anche se già da piccolo manifesta tutto il suo amore per la musica: quando, all’età di 5 anni, riceve come regalo di Natale una tastiera giocattolo, inizia a scrivere e comporre canzoni, incidendole con un piccolo registratore.

Il cantante originario di latina vive un’adolescenza abbastanza difficile a causa della sua timidezza e dei problemi di bulimia, che poi lo portano al sovrappeso. Per questo, si dedica sempre più alla musica e inizia a suonare diversi strumenti musicali, che rappresentano per lui il giusto sfogo. Ma, anche quando cerca di partecipare al Festival di Sanremo del 1998 viene scartato, come anche l’anno successivo.

Tiziano però è un guerriero e, dopo diversi rifiuti dalle etichette discografiche, Alberto Salerno e Mara Maionchi decidono di scommettere su di lui e così, il 26 ottobre 2001, Tiziano pubblica il suo primo album dal titolo “Rosso Relativo. Nell’estate del 2001 il suo singolo “Xdono” è sempre in cima alle classifiche e diventa uno dei tormentoni dell’estate.

Da questo momento in poi la carriera dell’artista è solo in salita e i numeri e i riconoscimenti parlano chiaro. Nel 2002 è il primo cantante europeo della classifica, prima di Eminem e Shakira. Sempre nello stesso anno viene premiato al Festivalbar come miglior artista emergente ed è l’unico italiano candidato ai Grammy. Il video de “La differenza tra me e te” è il video italiano più visto del mondo e l’album “L’amore è una cosa semplice” ha ricevuto 8 dischi di platino. Senza considerare tutto il successo che sta avendo la sua nuova raccolta di successi “Tzn”. Non basterebbe un articolo intero per elencare tutti i suoi riconoscimenti.

E, nonostante tutto il suo grande successo, Tiziano Ferro è rimasto sempre il ragazzo umile e semplice che si presentava imbarazzato durante le prime esibizioni in pubblico. Un ragazzo che ha saputo lottare per realizzare il suo sogno, che è stato rifiutato ben due volte al Festival di Sanremo perché ritenuto uno come gli altri, anche se poi la differenza l’ha fatta, sul palco dell’Ariston, come ospite d’onore. Un ragazzo che è capace di inchinarsi al pubblico che canta disperato le sue canzoni ed applaude senza sosta dopo una sua esibizione perché è l’unica cosa che si può fare di fronte a così tanta bravura. Un ragazzo che canta poesie e lo fa con tutto l’amore che ha dentro e che ha dimostrato ai milioni di fan che lo seguono dappertutto, tra stadi e concerti all’estero.

Tiziano, noi di Blog di Lifestyle, oggi, nel giorno del tuo 35esimo compleanno, ti vogliamo fare tanti auguri.

Anche se il regalo più grande ce lo fai tu, tutti i giorni, con la tua musica.