cambiare lavoro

Il periodo non è certo dei migliori, e complice la crisi economica mondiale c’è da ritenersi fortunati solo per avere un lavoro. Molto spesso però può capitare che la nostra occupazione non ci soddisfi e che quindi sia giunto per noi il momento per cambiare lavoro.

Ci sono tanti elementi da tenere in considerazione, naturalmente non solo quelli legati ad aspetti economici. I soldi però sono importanti, perché nella vita non si mangia con la gloria. Importante è quindi trovare il giusto equilibrio tra soddisfazione personale e giusta retribuzione. Per capire quando è il momento giusto per cambiare lavoro proviamo a prendere in considerazione questi aspetti:

Conoscere la differenza tra lavoro e carriera

Come già detto lavorare è necessario, bisogna capire però quante possibilità ci offre il nostro attuale impiego per migliorare la nostra condizione. Possiamo avanzare nella scala gerarchica o comunque svolgere sempre nuove attività che ci consentano di acquisire nuove competenze? Se la risposta è negativa allora forse è meglio iniziare a guardare a nuove opportunità.

Valutare tutti gli aspetti

Bisogna valutare tutti i pro e i contro. Ad esempio, distanza da casa, orario di lavoro, altri benefit aggiuntivi oltre la retribuzione come per esempio, ticket resturant per il pranzo o bonus annuali.

Prendetevi del tempo per riflettere

Se piano piano cominciate a maturare l’idea che qualcosa della vostra vita lavorativa non vi soddisfa in pieno, significa che c’è voglia di cambiamento. Ma non è facile, ammesso che fossimo così fortunate da trovare subito un altro lavoro non è detto che tutte le nuove condizioni siano appaganti. Conoscere nuovi colleghi, abituarsi ad un nuovo ufficio non è facile. Prima di buttarci in una nuova avventura prendiamoci del tempo solo per noi per riflettere e valutare tutte le opzioni.

Sviluppare il nostro network

Niente di più facile nell’epoca dei social network dove la vita si svolge online. Cerchiamo di mantenere relazioni con ex compagni di università, professori, ex colleghi. Tutti potranno tornare utili quando in noi la decisione di cambiare lavoro è ormai certa.