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Il cancro cervicale è il terzo tumore più diffuso tra le donne: secondo Cancer Research UK nel Regno Unito ben 919 donne sono morte di cancro cervicale nel 2012.
Nel frattempo nel 2011 ci sono stati circa 3.100 nuovi casi di cancro cervicale diagnosticati, il che significa che esso è stato riscontrato in più di otto donne al giorno.
Nonostante i dati siano estremamente preoccupanti, negli ultimi tre anni solo un terzo delle donne tra i 25-29 anni di età si è sottoposta a un Pap-test.

Per aumentare la consapevolezza dell’importanza dello screening cervicale, e in coincidenza con Cervical Screening Awareness Week, Red Lippy Project ha lanciato una potente campagna per incoraggiare le giovani donne a fare il test: ‘Flip Your Lips‘ vuole che le donne si scattino un selfie con le labbra dipinte di rosso accompagnando l’immagine con l’hashtag #FlipYourLips su Instagram.
L’obiettivo principale è quello di associare la bellezza femminile alla salute delle donne, in modo da abbattere la superficialità che caratterizza il tema del tumore alla cervice.

Il cancro al grembo dell’utero si apre nella parte superiore del vagina e il suo sviluppo è generalmente molto lento. Esso comincia come una displasia pre-cancerosa che può essere rilevata da un comune Pap test ed è al 100% curabile.
Per questa ragione è importante sottoporsi ai regolari controlli ginecologici; in genere questo tipo di tumore impiega decenni per svilupparsi in modalità letali per cui la prevenzione resta la strada migliore per la guarigione.