Young patients of the Children Hospital of Emergency and Reconstructive Surgery in industrial Ukrainian city of Donetsk wait for medical procedures on March 11, 2013. 41 children with different forms of leukemia are in the hospital for treatment. Some 5500 thousand children with various types of cancer are registered in Ukraine. AFP PHOTO/ ALEXANDER KHUDOTEPLY (Photo credit should read Alexander KHUDOTEPLY/AFP/Getty Images)

Certe volte riportare notizie che riguardano le malattie è un po’ deprimente, specie se hai avuto qualche persona cara coinvolta in una patologia incurabile. E se è vero che parlare di tumore provoca uno stato di ansia evitabile, è anche doveroso informarsi sui passi avanti che la scienza fa ogni giorno.
Oggi si parla di cancro, ma in senso positivo perché è stata scoperta una nuova cura per combattere uno dei mali peggiori dell’ultimo secolo: l’immunoterapia.
Quest’ultima sfrutterebbe le difese immunitarie del malato nell’attaccare le cellule cancerose.

L’immunoterapia si baserebbe su un farmaco presentato nel corso dell’ American Society of Clinical Oncology’s a Chicago. Roy Herbst, capo di oncologia medica all’Università di Yale, ha definito ‘straordinaria’ l’efficacia del trattamento, che potrebbe rappresentare il futuro per la cura dei melanomi. In questo modo si farebbe leva sulle difese del soggetto senza incappare in cure aggressive, ma attualmente necessarie, come la chemio.
Secondo quanto dichiarato dal professore è in atto un cambiamento radicale degli schemi della oncologia moderna, che nel giro dei prossimi 5 anni potrebbe rendere l’immunoterapia un trattamento standard per la cura dei tumori.

Questa notizia rappresenta un faro di speranza per tutti coloro che soffrono di malattie gravi come il cancro e per chiunque si trovi a combattere al fianco di un parente o un amico per sconfiggere una malattia.
Se realmente efficace l’immunoterapia rivoluzionerà il mondo della medicina, rendendo meno tortuoso il percorso verso la guarigione.