Da qualche giorno gira sul web, e sulle pagine Facebook di molti animalisti, questa l
foto scattata da John Hwang in un canile della California, che ha trasformato lo splendido Chihuahua protagonista della foto in una mascotte per gli animalisti di tutto il mondo.

cane

Il cucciolo, come si nota dalla foto è su due zampe e ha le altre due unite quasi in segno di preghiera, come se davvero non attendesse altro che essere adottato ed avere finalmente una vita migliore.
Ma se per lui tutto ciò si è realizzato – poiché la sua adozione è avvenuta lo scorso 9 Gennaio – purtroppo non si può dire la stessa cosa per tutti gli altri animali rinchiusi in luoghi come questi che spesso vengono maltrattati, uccisi, o che muoiono a causa di malnutrizione e malattie varie.

Alcune associazioni italiane come Lav, Avcpp, Enpa e Animalisti Italiani denunciano soprattutto a Roma la presenza di “una situazione fuori controllo” definendo la città capitale nemica degli animali.

Eppure da sempre si dice che il cane è il miglior amico dell’uomo”: ma allora come si facciamo noi essere umani a maltrattare degli animali così indifesi che hanno solo bisogno di amare ed essere amati e che spesso sono davvero migliori di noi?
Già perchè basta guardarli negli occhi per capire cosa provano e vederli scodinzolare per avvertire la loro felicità o gratitudine nei nostri confronti. Sono animali da amare, non da maltrattare.

E poi diciamocelo: quando apriamo la porta di casa, non c’è niente di più bello che vedere il proprio fido saltare da una parte all’altra, come se fosse accaduto chissà che cosa. Così come è impossibile non commuoversi vedendo il film di “Hachiko il tuo miglior amico”, dove addirittura il cane piange accanto alla tomba del padrone. Sappiate che questo per fortuna non è solo un film, ma può costituire la realtà.

Se avete voglia dunque di un nuovo amico a 4 zampe, sarebbe meglio adottarne uno che vive in queste strutture, che è bisognoso, piuttosto che andarlo a comprare come fosse un bene di consumo qualsiasi.