Cani o gatti? La preferenza accordata agli uni o agli altri ha a che fare anche con i tratti della nostra personalità. Chi possiede un gatto tende a essere più creativo, avventuroso e ansioso; mentre chi possiede un cane sembra essere più estroverso, sicuro di sé e restio ai rischi.

Sono queste, in effetti, le differenze emerse da un nuovo interessante studio condotto presso l’Università della California, l’Università di Berkeley e la California State di East Bay. Ma i ricercatori non hanno scoperto solo questo: oltre ad aver individuato le diversità al livello di personalità, gli scienziati hanno rilevato anche qualcosa di davvero sorprendente a proposito dell’affetto nutrito dai padroni nei confronti dei loro amici a quattro zampe.

Nel corso dello studio, più di 1.000 padroni di animali domestici sono stati intervistati a proposito dei loro pelosi. Ai soggetti in esame è stato poi chiesto di fare delle valutazioni anche circa i tratti salienti della propria personalità, ivi incluse anche quelle che gli psicologi chiamano le “Grandi Cinque”: apertura mentale, estroversione, consapevolezza, piacevolezza e nevrosi.

I risultati? Ebbene, coloro che hanno dichiarato di provare maggiore affetto nei confronti del proprio cane o del proprio gatto si sono dimostrati essere anche i più nevrotici: “Il fatto che alti livelli di nevrosi siano stati associati all’affetto e all’attaccamento morboso per i propri animali domestici suggerisce che i padroni degli stessi hanno una sorta di dipendenza nei loro confronti – il che può anche essere positivo per gli animali in sé” asserisce il Dottor Mikel Delgado, a capo della ricerca condotta a Berkeley.

Perché questo dovrebbe essere un bene per i nostri amici a quattro zampe? Perché la nevrosi trasforma i padroni in genitori “ex machina”, capaci di notare immediatamente se il proprio animale è ammalato, ha fame o se semplicemente vuole essere coccolato. Ma per scoprire se tra questa nevrosi e una cura più minuziosa rispetto alle esigenze dei propri animali ci sia un nesso rilevante occorreranno ancora altre ricerche.