Se ci pensate, nella maggior parte degli album di matrimonio, le acconciature delle donne in abito bianco sono più o meno sempre le solite due, massimo tre. Le spose non riescono a rinunciare a chignon alto o basso oppure un’acconciatura semi-raccolta.
Ma perché? Il mistero è presto svelato, il raccolto è un’acconciatura molto variabile che permette di trovare il look giusto per ogni tipo di volto.

È importante, però, scegliere anche in base alle tendenze e al vestito da sposa. Allora ecco 4 soluzioni:

1. Raccolto morbido

Qualcosa di naturale, soprattutto per i matrimoni in questo periodo estivo, è sempre preferibile all’artificioso. La bellezza di questo raccolto-morbido è che l’ordine è dato da un certo tipo di disordine dei capelli: di solito si tratta di acconciature morbide, con con ciocche di capelli che scendono e rendono il collo un elemento importante. Ideale per chi ha le orecchie un po’ troppo a sventola da nascondere.

2. Semi raccolti

Le più famose acconciature semi raccolte sono il brush back e l’half side updo. Si tratta di capelli tirati e pettinati all’indietro, nel primo caso, e spesso abbelliti da strass o da coroncine per dare al look quel tocco di fiabesco. Nel secondo caso abbiamo invece una pettinatura di lato: i capelli sono tirati da un lato ma lasciati liberi dall’altro, in modo che ricadano sulle spalle.

3. Raccolti Boho Chic

La tendenza più in voga per i matrimoni di quest’anno è lo stile Boho Chic: acconciature semplice ma ultra chic.
Ad esempio una treccia laterale a spina di pesce, il top per le spose con la frangia, o mini-treccine incastonate tra i capelli raccolti in uno chignon basso e scomposto, con “punte ribelli”.

4. Sì agli accessori, no al velo

Il tanto caro e amato velo ormai non è più di moda. Cresce invece, in maniera inversamente proporzionale, l’utilizzo di accessori. Sì a fermagli luccicanti e originali, sì a fiorellini e brillantini per arricchire i boccoli. Il vostro look avrà il sapore di elegante e raffinato.

Le proposte sono tante e davvero intriganti, dalle pettinature più glam a quelle fashion da poter copiare.
Le vostre amiche, le vostre cugine o le vostre sorelle, o voi – se siete in procinto di pronunciare il fatidico sì – che tipo di acconciatura scegliereste per per lasciare tutti a bocca aperta nel grande giorno?

[Credit: lifestyle.yahoo.com]