Credits photo: blog.libero.it

Il Capodanno, per noi, è sempre un grande, immenso punto interrogativo. Già mesi prima si inizia a pensare a come trascorrere la notte più lunga e movimentata dell’anno, finendo però sempre ad organizzare qualche minuto prima. L’unica cosa certa è quella di mangiare cotechino e lenticchie: chissà che l’anno nuovo non porti davvero qualche soldo in più.

Ma cosa succede nel resto del mondo? Scopriamo insieme alcuni riti e tradizioni di Capodanno.

Brasile

Il Capodanno in Brasile è una sorta di serata a tema: tutti si vestono di giallo, un colore vitale che rappresenta l’oro, la luce ed il sole. Ma il tutto ha anche un significato simbolico: quando la famiglia è riunita, il capo getta il vino contenuto in un bicchiere all’indietro. Lo scopo? Allontanare tutte le sfortune dalla propria casa, almeno per un anno.

Germania

In Germania il Capodanno si festeggia come il Carnevale: tutti, infatti, si mascherano e si travestono come preferiscono. L’anno nuovo viene accolto con il Feuerzangenbowle, una bevanda a base di vino, cannella, chiodi di garofano, buccia d’arancia e rum.

Inghilterra

Il Capodanno più particolare dell’Inghilterra è quello che si festeggia giocando, e i giochi da poter fare tutti insieme sono tantissimi. Per esempio, pescare con le mani la frutta secca su un liquore infiammato o saltare in un cerchio fatto di candele rosse senza spegnerle.

Spagna

La tradizione vuole che, in Spagna, allo scoccare della mezzanotte si mangino 12 chicchi d’uva, uno per ogni rintocco della campana. Questo cibo ha un significato ben preciso: propiziarsene di più per l’anno che sta per arrivare.

Russia

Sapevate che la Russia è l’unico paese in cui il Capodanno si festeggia per ben due volte? Sia il 31 dicembre che il 13 gennaio, seguendo rispettivamente il calendario Gregoriano e poi quello Giuliano. Per il primo evento si aspetta la mezzanotte, proclamata dalla Torre Spasskaja del Cremlino: dopo di che si balla e mangia prugne secche farcite di nocciole ricoperte di panna acida.

Cina

Il Capodanno, chiamato anche Festa della Primavera, non coincide con il nostro, ma si festeggia più avanti, in un giorno che varia dal 21 gennaio al 19 febbraio. I festeggiamenti durano due settimane e finiscono con la festa delle lanterne, festa nazionale da secoli.

Bolivia

Quella della Bolivia per Capodanno è una strana usanza: si pone una moneta in un dolce, mentre lo si cucina. Chi trova i soldi si dice che avrà un anno decisamente fortunato.

Cile

Una notte di Capodanno un po’ particolare quella del Cile: in molti sono soliti dormire nel cimitero, per passare del tempo insieme ai propri cari che non possono vedere più.

Svizzera

Anche quello del Cile è un rito a dir poco singolare. La sera di Capodanno si festeggia facendo cadere del gelato sul pavimento. E pensare che se succede ai piccoli vengono subito sgridati.

Grecia

Le tradizioni in Grecia per Capodanno sono essenzialmente due: appendere una cipolla fuori dalla porta di casa. come simbolo di prosperità, e rompere un melograno, sempre sulla porta di casa.