credits photo: burritofiction.imgur.com

La festa più colorata e divertente dell’anno è alle porte. Stiamo parlando del Carnevale, festa in cui adulti e bambini sfogano la loro fantasia e creatività sfoggiando maschere e costumi di tutti i tipi, dalle più accurate alle più buffe. Quest’anno potremo divertirci ai party in maschera, sfilate di carri allegorici e serate in discoteca dal 12 al 17 febbraio, in coincidenza con il giovedì e il martedì grasso.

E voi cosa indosserete? Se ci state ancora pensando potete prendere spunto da quelle che saranno le maschere più in voga e buffe del Carnevale 2015:

Da “cibo”

credits photo: superstarz.com
credits photo: superstarz.com

Dopo la mania di fotografare il cibo si passa a quella di indossarlo, o meglio, di diventare del cibo. Se siete dei buongustai potrete, infatti, travestirvi da pizza, hamburger, gelato, frutta o qualsiasi pietanza voi vogliate. L’effetto “acquolina in bocca” è assicurato, ma state attenti a non farvi mangiare.

Da “gioco”

credirts photo: mashable.com
credirts photo: mashable.com

Se la vostre parole d’ordine sono “divertimento” e “originalità” potete buttarvi sui costumi fai da te che richiamano tipici giochi di infanzia, magari coordinandovi con i vostri amici, come i soldatini, lego, scacchi, bambole e così via.

Da “oggetto”

credits photo: deguisetoi.fr
credits photo: deguisetoi.fr

Molto divertenti sono anche i costumi da “oggetto” come quelli da trofeo, water, posate, matite e colori. Insomma, potete prendere ispirazione semplicemente guardandovi intorno. Comprati o fatti da voi risulteranno sempre creativi e originali.

Da “protagonista”

credits photo: falpala.it
credits photo: falpala.it

Potete, poi, ispirarvi alle serie tv o alle pellicole cinematrografiche, impersonando i vostri protagonisti preferiti o i loro antagonisti. Potrete così diventare le protagoniste di Sex and the city, Daenerys Targaryen, Katniss Everdeen, il maghetto Harry Potter o un supereroe cinematrografico.

Da “Star”

credits photo: costumes.net
credits photo: costumes.net

Volete sentirvi una star per un giorno? Allora è questo il travestimento che fa per voi. Facili da imitare sono Lady Gaga, Katy Perry, Madonna o, tornando indietro nel tempo, Elvis Presley, Michael Jackson e Marylin Monroe.

I classici

credits photo: burritofiction.imgur.com
credits photo: burritofiction.imgur.com

Intramontabili e sempre d’effetto sono, infine, le classiche maschere di Arlecchino, Pulcinella e Colombina. Se invece vi sentite delle principesse nell’animo quest’anno molto gettonati sono i costumi da Elsa e Anna, le principessine di “Frozen”, o , in alternativa, da Tauriel de “Lo Hobbit” e da Grace Kelly. Immancabili, infine, i costumi storici e vintage: da romana, egiziana, dea greca o da donna del Charlestone.