Credits: fanpop.com

Per qualsiasi persona è difficile parlare con gli altri dei propri problemi, sopratutto personali, ma ci sono delle volte in cui qualcuno rompe il ghiaccio per poter aiutare gli altri. Un americano su cinque soffre di malattie mentali e anche le celebrità, che ai nostri occhi esterni sembrano perfetti, hanno o hanno avuto disturbi del genere. Tra loro c’è chi ha ammesso di essere depresso, chi bulimico, ma in ogni caso ha deciso di sua spontanea volontà di farsi aiutare e di offrire la propria assistenza a coloro che soffrivano della stessa malattia mentale.

Solo attraverso le loro coraggiose parole e le loro emozionanti storie hanno dato un po’ di speranza a chi aveva paura di affrontare la realtà.

Ellen DeGeneres: depressione

1

Amatissima dagli americani grazie alla sua spiccata ironia, la conduttrice Ellen DeGeneres ha ammesso di aver sofferto di depressione dopo il suo coming out. “Tutte le mie paure sono diventate realtà. Ho perso il mio show, sono stata attaccata. Sono passata dal far soldi a non guadagnare nulla. Sono andata via da quello studio dove ho lavorato duramente per cinque anni, sapendo che sono stata trattata con disprezzo perché ero gay. Sono caduta in una profonda depressione.”

Leonardo DiCaprio: disturbo ossessivo compulsivo

2

Da piccolo, Leonardo DiCaprio ha lottato con il suo disturbo ossessivo compulsivo, che si è ripresentato girando il film “The Aviator”. “Ricordo quando la mia truccatrice e la mia assistente dovevano portarmi sul set e dicevano: ‘Oddio ci vorranno 10 minuti per portarlo fuori perché dovrà andare avanti e indietro, toccare una cosa e ricominciare in continuazione. Mi faceva uscire fuori di testa tutte le volte ed è durato per qualche mese. Ancora oggi ogni tanto ricompare.”

Hayden Panettiere: depressione post partum

3

“Molte persone non capiscono e dicono che non sia reale, che è solo qualcosa nella tua testa. Che sono gli ormoni, ma non è così”, ha dichiarato Hayden Panettiere, l’attrice della serie tv “Nashville”. Le donne hanno bisogno di molto supporto e aiuto per affrontare la depressione post partum.

Gwyneth Paltrow: depressione post partum

9

Come Hayden Panettiere, anche Gwyneth Paltrow ha sofferto di depressione post partum in seguito alla sua seconda gravidanza: “È stato terribile, l’esatto opposto di quanto accaduto con Apple. Ho pensato di essere una madre terribile.”

J.K. Rowling: depressione

4

Perfino la ‘mamma’ di Harry Potter ha ammesso di soffrire di disturbi mentali. “Non mi sono mai vergognata del mio lungo periodo di depressione. Cosa c’è da vergognarsi? Ho trascorso un periodo molto duro, ma sono molto orgogliosa di me stessa per essere riuscita a superarlo.”

Jared Padalecki: depressione

5

La star di “Supernatural” ha sofferto di depressione a 25 anni. “Avevo uno show, dei cani che mi adoravano e tanti amici. I fans mi ammiravano ed ero felice del mio lavoro, eppure c’era qualcosa che non andava.” Spesso la depressione non colpisce coloro che non riescono a trovare un proprio posto nella società, ma è qualcosa di molto più profondo.

Brad Pitt: depressione

celebrity-mental-illness-awareness-75__880

I Brangelina sono una coppia unita anche nella malattia: entrambi hanno sofferto di depressione. Su questa malattia, Brad Pitt ha confessato: “Ho sempre dovuto conviverci. Non in questo decennio, forse in quello prima. Tornavo a casa e non vedevo l’ora di nascondermi nel letto. Non riuscivo ad uscire di casa.”

Carrie Fisher: disturbo bipolare

6

La Principessa Leila di Star Wars ha ammesso di aver sofferto di disturbo bipolare. “A volte non vuoi essere quella persona. Non vuoi tenere in ostaggio gli altri, ma io non avevo scelto. Quando la malattia diventa forte, mi sembra di volare e smetto di connettere. Le mia frasi non hanno senso, non collaboro, non riesco a dormire e non sono affidabile.”

Elton John: bulimia

7

Il baronetto della canzone inglese ha sofferto di bulimia, ma ne è uscito vincitore. “Appena dicevo di aver bisogno di aiuto, mi sentivo già meglio. Era un sollievo essere in grado di chiedere supporto.”

Angelina Jolie: depressione

8

La fragile Angelina Jolie racconta così la sua esperienza con la depressione: “Sentivo di dirigermi in un posto molto oscuro e non ero in grado di alzarmi la mattina. Così mi sono concentrata su qualcos’altro che mi ha spinto ad essere più attiva.”

Trovate che queste celebrità siano da prendere ad esempio?

Credits photos: boredpanda.com