www.style.it

Il mese di agosto è il preferito dagli italiani, perché finalmente si chiude la stagione lavorativa per lasciare spazio alle vacanze. Uno dei giorni in cui ci si riunisce con gli amici estivi o con la famiglia, è senza dubbio Ferragosto. Il 15 del mese di solito si festeggia con un pranzo o una cena speciale; in cielo si possono ammirare i fuochi d’artificio e, se si è fortunati, anche una bella stella cadente.
Ma quali sono gli ingredienti per realizzare una cena particolare nonostante la calura delle notti estive? Sicuramente bisogna scegliere alimenti che siano gustosi ma freschi, che possano essere preparati senza troppi sforzi e, soprattutto, senza dovere restare troppo tempo in prossimità dei fornelli.

La sera di ferragosto trovo indicato un menu con poche ma scenografiche portate, che non appesantiscano gli ospiti e dopo le quali ci si possa anche buttare in piscina.
Per cominciare bisogna preparare un bel cocktail di benvenuto, magari scegliendo uno dei classici come Margarita, Spritz o Negroni sbagliato. Se volete proporre qualcosa di più ricercato potreste puntare sul Passion Fruit Mojito, che si prepara aggiungendo il frutto della passione alla ricetta originale. Il tutto accompagnato da spiedini di gamberetti al lime: freschi e straordinariamente gustosi.
Come antipasto è perfetta una tartarre di pesce, magari a base di tonno o salmone a cui aggiungere olio, sale, pepe e uno spruzzo di limone.
Come primo piatto io sceglierei tra queste due ricette: linguine all’astice (mi raccomando, al dente) oppure un piatto a base di freschissime trofie con rucola, gamberetti e limone.

A seguire proporrei una bella fetta di tonno in crosta di sesamo accompagnata da un piatto di verdure estive.
Per la prima parte della cena sarebbe preferibile un vino frizzante mentre sul tonno sarebbe preferibile qualcosa di più corposo come un Fiano.
Per finire un bel dessert a base di tiramisu’ alle fragole o delizia a limone: dolci delicati e soffici che non appesantiscono e che sono straordinariamente buoni (se vi annoiate li potete acquistare in pasticceria, così risparmiate tempo). Naturalmente il tutto deve essere accompagnato da un bel limoncello (ghiacciato) o un digestivo rigorosamente italiano.