Il 31 Dicembre si chiude il 2014, finalmente direbbe qualcuno. Potrebbe sempre andare peggio, direi io. A parte gli scherzi, come da tradizione si usa terminare l’anno con un gran Cenone.
Qualcuno decide di festeggiarlo in qualche ristorante, ma per me non c’è nulla di più bello che trascorrere il Cenone in casa, con la famiglia e gli amici, quindi bisogna anche pensare a cosa preparare che possa soddisfare le aspettative del giorno di festa ma essere anche alla portata delle nostre tasche.

Dopo il pranzo di Natale economico, Blog di lifestyle vi suggerisce un Cenone di Fine anno con ricette low cost.

ANTIPASTI

ROTOLINI DI PASTA SFOGLIA CON FORMAGGIO

Cenone di Fine anno: ricette low cost
I rotolini di pasta sfoglia sono una preparazione facile da realizzare. Possono essere farciti a piacere e serviti tiepidi o freddi sia durante l’aperitivo sia come antipasto.
Scegliete di farcire di rotolini di pasta sfoglia con il formaggio che preferite: parmigiano per un risultato più delicato, pecorino per una variante dal gusto più deciso o un mix di entrambi i formaggi. Potete guarnire a piacere i rotolini con una manciata di semi di sesamo.

Preparazione

In una terrina sbattete leggermente l’uovo. Stendete la pasta sfoglia e spennellate uniformemente con l’uovo sbattuto. Spolverizzate con il parmigiano e il pecorino.

Preriscaldate il forno a 200 °C. Arrotolate delicatamente la pasta sfoglia facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Una volta ottenuto un rotolo, servendovi di un coltello affilato, tagliate delle rotelle di 1 centimetro di spessore. Disponetele ordinatamente su una teglia ricoperta con carta da forno. Infornate per 10 minuti e servite i rotolini tiepidi o freddi.

MUFFIN ALLE ZUCCHINE

Cenone di Fine anno: ricette low cost
Esistono numerose varianti salate di questi muffin, alcune sono vegetariane come quelle di carote altre sono più ricche visto che sono presenti cubetti di prosciutto e formaggio. L’aggiunta di formaggio a dadini rende la preparazione ancor più invitante: preferite però scamorza o asiago, un sapore troppo forte potrebbe coprire completamente quello delle zucchine. Per lo stesso motivo unite parmigiano grattugiato: utilizzare un pecorino potrebbe variare di molto il gusto della ricetta. Per la guarnizione dei muffin alle zucchine utilizzate una manciata di pinoli tostati, conferiscono più croccantezza ai muffin rendendoli ancor più sfiziosi: potete sostituirli con lamelle di mandorla.

Ingredienti

Farina 250 g
Uova 2
Latte 200 g
Zucchine 250 g
Scamorza 100 g
Pinoli 20 g
Parmigiano 50 g
Lievito istantaneo 7 g
Olio di semi 50 g

Procedimento
Lavate accuratamente le zucchine, eliminate le estremità, grattugiatele e tenetele da parte. Tagliate a cubetti la scamorza. In una padella tostate leggermente i pinoli a fiamma bassa e lasciateli raffreddare. In una ciotola rompete le uova e lavoratele fino a ottenere un impasto spumoso. Unite il latte e l’olio e mescolate. Aggiungete la farina setacciata e il lievito. Quando avrete ottenuto una consistenza omogenea, unite le zucchine, i cubetti di scamorza e 20 g di parmigiano.
Foderate gli stampini per muffin con dei pirottini. Versate l’impasto fino a riempire 2/3 dello stampo. Completate con il rimanente parmigiano e i pinoli. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti. Servite freddi.

UOVA SODE RIPIENE DI TONNO E MAIONESE

Cenone di Fine anno: ricette low cost
Ingredienti:

Uova q.b.
tonno q.b.
maionese q.b
sale e pepe q.b.

Procedimento
Queste uova sono facilissime da fare ma piacciono sempre a tutti. Preparate le uova sode, pulitele e apritele in due. Togliete il tuorlo, lavoratelo con il tonno, la maionese, il sale (poco) e il pepe. Con una siringa da cucina decorare gli albumi con questa crema di tonno maionese e tuorlo.
Se vi piace potete aggiungere anche qualche cappero e qualche spezia.

PRIMI PIATTI

RISOTTO AL MELAGRANO E TALEGGIO

Cenone di Fine anno: ricette low cost
Il melograno è di buon auspicio, e anche il rosso, quindi questo risotto è particolarmente indicato per la sera del 31 Dicembre.

Ingredienti
per 4 persone

300 gr di riso per risotto
2 melograni
200 g di taleggio
uno spicchio d’aglio
500 ml di brodo vegetale naturale
sale & pepe
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco secco
una spolverata di grana grattugiato

Procedimento
Prendete una casseruola ampia e antiaderente. Pelate l’aglio e schiacciatelo con una forchetta (toglietelo poi). Fatelo dorare in un cucchiaio di olio evo caldo. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare due minuti. Sfumate con il vino bianco. Mescolate.

Aggiungete il brodo vegetale naturale, sale, pepe e lasciate cuocere a fiamma dolce per venti minuti, mescolando sempre. A fine cottura aggiungete il taleggio a cubetti e lasciatelo fondere. Mantecate con il grana e infine aggiungete i chicchi di melograno. Decorate il piatto con qualche chicco sparso per dare ancora più colore.

CREPES FUNGHI E BESCIAMELLA


Ingredienti

Per le crespelle
6 cucchiai Farina bianca 00
30 g Burro
2 Uova
2 bicchieri Latte
3 cucchiai
Sale

Per la besciamella
250 ml Latte
2 cucchiai Farina bianca 00
4 cucchiai Parmigiano
1 noce Burro 1 cucchiaio
Sale q.b.
Pepe

Per il ripieno
200 g Champignon
1 cucchiaio Prezzemolo
1 Aglio a spicchi
3 cucchiai Olio extravergine
q.b. Sale
q.b. Pepe

Procedimento

Preparare le crespelle versando in una terrina la farina setacciata, un pizzico di sale e 1 bicchiere di latte, mescolando per evitare che si formino grumi. Aggiungete le uova e il secondo bicchiere di latte.

Quando il composto sarà liscio, unite il burro fuso. Fate riposare la pastella per 25 minuti, poi filtratela con un colino. Ungete di burro un padellino antiaderente di 20 cm di diametro, scaldatelo e versatevi un mestolo di pastella. Quando i bordi della crespella cominciano a staccarsi dal padellino, capovolgetela.

Pulite, lavate e tagliate a fettine i funghi. In una casseruola fate soffriggere l’olio d’oliva, il prezzemolo e l’aglio. Unite i funghi e saltateli per 15 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe.

Preparate infine la besciamella mescolando il burro e la farina in una casseruola, versate il latte bollente e mescolate con una frusta. Unite il parmigiano, i funghi, sale e pepe.

Farcite le crespelle con la salsa ottenuta, ripiegandole un paio di volte. Disponete le crespelle in una pirofila imburrata, cospargetele con il parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Gratinatele in forno caldo per 10 minuti circa e servitele.

SECONDO PIATTO

COTECHINO E LENTICCHIE

cotechino_con_lenticchie
Ingredienti
per 4 persone

1 cotechino non precotto
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
q.b. sale
400 g di lenticchie
700 ml circa di acqua
3 rametti di rosmarino fresco
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. pepe

Procedimento

Con la punta di una spilla da balia, buchiamo varie volte la superficie del cotechino, così che, durante la lenta cottura, possa uscire il grasso e rendere in questo modo più leggera la nostra ricetta.
Con tutto l’involucro di carta alimentare con cui in genere viene venduto, disponiamo il cotechino all’interno di una pentola piena d’acqua e portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per due ore.
Puliamo intanto la carota, il sedano e mezza cipolla e mettiamoli in una pentola con l’acqua, le lenticchie, un pizzico scarso di sale grosso, dato che il cotechino è già salato e copriamo con un coperchio.
Facciamo a cuocere a fuoco abbastanza basso per circa quaranta minuti.
Aggiungiamo a metà cottura il rametto di rosmarino.
Se le lenticchie dovessero assorbire tutta l’acqua, aggiungiamone altra poco alla volta così da non bloccare la cottura.
Intanto in una padella prepariamo un soffritto con un filo di olio con l’altra metà cipolla tagliata molto finemente. Una volta cotte, scoliamo le lenticchie eliminando la carota, il sedano, la mezza cipolla, uniamole al soffritto e lasciamo insaporire a fuoco basso per circa cinque o dieci minuti, aggiungendo acqua calda o, meglio ancora, un po’ di acqua di cottura del cotechino.
Quest’ultima scelta renderà la ricetta più calorica, ma certamente più saporita.
Trascorse le due ore di cottura, scoliamo il cotechino e lasciamo raffreddare per qualche minuto.
Apriamo l’involucro ed affettiamo il gustoso salume eliminando anche lo spago.
Aggiungiamo le fette di cotechino al soffritto di cipolle e lenticchie e lasciamo insaporire, mescolando delicatamente, per qualche minuto a fiamma moderata, aggiustando di sale e pepe.
A questo punto possiamo impiattare e servire.

DESSERT

Per il dessert possiamo “sfruttare” quel che c’è rimasto del Pandoro di Natale, con tante ricette per riciclarlo. La più golosa è certamente il Tiramisù di Pandoro.

Ingredienti:
4 grandi fette di pandoro
caffè
250 gr di mascarpone
2 uova
50 gr di zucchero
cacao in polvere qb

Procedimento:
Montate i tuorli con lo zuccherò fino al raggiungimento di una crema bianca e spumosa. Aggiungere il mascarpone, e incorporare delicatamente gli albumi montati a neve, dal basso verso l’alto, sempre.
Prendete delle coppette, adagiate un po’ di crema sul fondo e componete il pandoro precedentemente bagnato con del caffè e ancora uno strato di crema. Infine spolverate con del cacao amaro e servite.