Credit photo: iomobile.smartworld.it

Di differenze, tra uomini e donne, ce ne sono a volontà: stare ad elencarle tutte sarebbe uno spreco di tempo. Volevo, però, soffermarmi su una di queste, che porta con sé il rischio di incomprensioni e fraintendimenti: quella della comunicazione attraverso chat e messaggi. Perché sembra proprio che tra i due sessi, in questo campo, ci siano diversi comportamenti. Soprattutto se c’è qualcosa di più che una semplice amicizia. Vediamoli insieme.

Aspettare (anni) per una risposta

Se passano troppi minuti, ore, mesi e anni dal vostro ultimo messaggio inviato, con tanto di spunta blu, non preoccupatevi: succede a tutti. Ma uomini e donne hanno atteggiamenti nettamente diversi: mentre i primi se ne fanno una ragione – perché tanto non è la prima volta che succede – le seconde vanno in totale paranoia ed iniziano a chiamare ogni amica possibile ed immaginabile per chiedere pareri.

Uso delle emoticons

Anche qui le differenze tra uomini e donne si notano fin dalla prima conversazione: le donne finiscono le frasi con le emoticons, che usano per esprimere qualsiasi concetto – tanto che si arriva al punto di non capire i messaggi – mentre gli uomini si limitano al tanto fastidioso pollice alto.

(Ab)uso delle emoticons

L’uso, a volte, può diventare abuso, ma le ragazze la considerano una cosa carina. Per i ragazzi, invece, una donna che usa troppe “faccine” è una pazza da rinchiudere.

Lunghezza dei messaggi

Va bene premiare la sintesi, va bene che l’atteggiamento da distaccati è quello che più conquista, ma c’è un limite a tutto. L’uomo non la smetterà mai di rispondere con un “ok” e la donna, che non sopporta l'”ok”, userà una frase tipo “va bene, a presto”.

Uso delle risate

“Lol”, “Ahahahah”, “XD”. Ma siete in grado di scrivere una frase di senso compiuto? Perché c’è chi si sente veramente simpatico – i maschi – a ricevere una risposta del genere e chi, invece, risulta un pochino più preoccupato – le femmine.

Risposte immediate

Se rispondete subito ad un messaggio attenzione: le donne iniziano a farsi mille pensieri e a capire quando dover rispondere – se dopo 3, 4 o 5 minuti, non si sa mai – mentre gli uomini pensano che il gioco è ormai fatto.

Se una donna risponde con un “bene”

Per le donne, arrivati a questo punto, non c’è più niente da fare. Gli uomini, però, non si sentiranno sconfitti e continueranno a scrivere, imperterriti.

Messaggi notturni

Se gli scrivete di notte, lui penserà di avervi conquistata – anche se c’è da capire proprio come ha fatto. Se le scrivete di notte, invece lei penserà che non avete niente di meglio da fare.

Quando lui la invita ad uscire

Per lui è un normalissimo invito, niente di più. Per lei è senza ombra di dubbio una richiesta di matrimonio.

Troppe domande

Nel caso di diverse domande nello stesso messaggio la differenza tra uomini e donne è abissale. Le donne stanno attente a rispondere ad ogni singola richiesta, gli uomini si limitano a dare la risposta all’ultima domanda.