Era il 1990 quando Beverly Hills 90210 approdò sugli schermi americani raccontando la vita di un gruppo di adolescenti californiani. Tutto iniziava con i gemelli Brenda e Brendon, che si trasferivano con la famiglia dal piccolo Minneapolis alla caotica città di Los Angeles, trovandosi faccia a faccia con una realtà completamente nuova.

Per dieci anni, dal 1990 al 2000, Beverly Hills 90210, ha fatto sognare milioni di ragazzine e adolescenti in tutto il mondo, che si erano appassionati alle loro vicende amorose e non, influenzando la moda e la cultura anche a distanza di tempo. Non tutti gli attori, però, che all’epoca di Beverly Hills 90210 conobbero un successo planetario, possono definirsi delle star cinematografiche. Scopriamo insieme che fine hanno fatto Brenda, Kelly, Brandon, Dylan, Donna, David, Steve e Andrea.

Jason Priestley

beverly-hills-90210-Jason-Priestley

Classe ’69, Jason Priestley ha interpretato Brendon Walsh nella serie fino alla nona stagione. Terminato Beverly Hills 90210, ha lavorato in diverse serie televisive, quali Tru Calling, Le Cose Che Amo di Te, e Medium. Nel 2002 è rimasto vittima di un incidente durante una gara automobilistica (la sua passione), in cui ha rischiato di perdere l’uso delle gambe. Dopo molta fisioterapia, Jason è tornato sul piccolo schermo e attualmente è guest star della serie tv Heaven e Call Me Fitz. Curiosità: ha pubblicato un suo libro di memorie in cui racconta di aver convissuto con Brad Pitt negli anni ’80, facendo a gara a chi si lavava meno.

Shannen Doherty

beverly-hills-90210-Shannen-Doherty

Brenda Walsh, invece, ha lasciato la serie dopo la quarta stagione, a causa dei frequenti litigi con le sue co-star. Il temperamento turbolento di Shannen Doherty, classe ’71, si ripeterà anche nella serie tv “Streghe”, che lascerà per gli stessi motivi, dopo sole 3 stagioni. La vita dell’attrice è costellata da comportamenti instabili e arresti, e ora sembra che ultimamente abbia abbandonato le serie tv per fare la conduttrice e partecipare all’edizione americana di “Ballando con le Stelle”.

Jennie Garth

beverly-hills-90210-Jennie-Garth

L’ex Kelly Taylor di Beverly Hills 90210 è tra le più attive in campo televisivo. Classe ’72, Jennie Garth è rimasta una colonna portante del telefilm fino alla fine. In seguito è stata protagonista della sit-com Le Cose che Amo di Te, dal 2002 al 2006, dove recitava accanto a una giovane Amanda Bynes. E’ tornata a vestire i panni di Kelly nello spin-off di Beverly Hills, 90210, e nel 2014, insieme alla collega e amica Tori Spelling, è stata protagonista della serie Mystery Girls.

Ian Ziering

beverly-hills-90210-Ian-Andrew-Ziering

Aveva 26 anni quando interpretava il simpatico Steve in Beverly Hills 90210, ma ora, Ian Ziering, dopo la fine della serie tv, si è un po’ perso per strada. Ha avuto parti in diverse serie tv, incluso “Le Cose che Amo di te”, che ha riunito un po’ tutti gli ex attori di Beverly Hills 90210, e JAG. Dopo uno spettacolo di spogliarello a Las Vegas, è tornato alla ribalta con il film trash estivo Sharknado (2013), recitando anche nel secondo e confermando la sua partecipazione per un terzo, in uscita questa estate.

Luke Perry

beverly-hills-90210-Luke-Perry

Con il suo fascino tenebroso ha fatto strage di cuori: Luke Perry interpretava Dylan McKay, indimenticabile primo amore di Brenda. Dopo Beverly Hills, l’attore classe ’66, ha fatto svariate apparizioni in diverse serie tv, passando anche per lui per “Le cose che amo di te” e partecipando anche a “Will & Grace“. Luke Perry è però attivo sopratutto nel sociale, distinguendosi per le sue battaglie contro l’AIDS.

Brian Austin Green

beverly-hills-90210-Brian-Austin-Green

Brian era il più giovane ad entrare nel cast di Beverly Hills 90210, debuttando a soli 16 anni nel ruolo di David Silver. Come il suo personaggio, anche l’attore ha intrapreso la carriera musicale, cimentandosi nel genere rap. E’ famoso sopratutto per essersi sposato nel 2010 con Megan Fox, una delle donne più belle del mondo, conosciuta nel 2004 sul set di “Hope & Faith.” La coppia ha due figli.

Tori Spelling

beverly-hills-90210-Tori-Spelling

Figlia d’arte (Aaron Spelling è il creatore di Beverly Hills 90210), Tori Spelling, ex Donna Martin, ha avuto la strada spianata fin da piccola. Classe ’73, dopo la fine della serie tv è rimasta attiva sia in campo televisivo che in quello cinematografico, restando in contatto con l’amica Jennie Garth. E’ apparsa nei primi due film della saga di Scary Movie e in Smallville. Tori è famosa per la sua autoironia: si è ‘presa in giro’ nella sit-com “So NoTORIus”, dove interpretava una versione fittizia di se stessa.

Gabrielle Carteris

beverly-hills-90210-Gabrielle-Anne-Carteris

Gabrielle aveva 29 anni quando fu scelta per il ruolo di Andrea in Beverly Hills 90210. Uscita di scena nella quinta stagione, di lei si sono perse le tracce, apparendo in ruoli minori di qualche film e telefilm. Complice un brutto incidente sul set che le paralizzò metà faccia, rendendole impossibile parlare, Gabrielle Carteris si è ritirata dai riflettori.

Tiffani Amber Thiessen

beverly-hills-90210-Tiffani-Amber-Thiessen

Un’altra attrice che ha conosciuto la notorietà dopo Beverly Hills 90210 è lei. Famosa per aver interpretato il ruolo di Valerie Malone nel telefilm, Tiffani Amber Thiessen, classe ’74, ha partecipato a diversi film e serie tv prima di avere un ruolo di primaria importanza in “White Collar”, al fianco di Matt Bomer. Felicemente sposata dal 2005, Amber ha avuto una relazione col collega Brian Austin Green durante il suo debutto in Beverly Hills 90210. E’ attiva anche nel campo dell’imprenditoria: è infatti fondatrice dell’azienda PetitNest e il volto di una campagna aziendale.

Kathleen Robertson

beverly-hills-90210-Kathleen-Robertson

Pochi ricordano Clare Arnold, ex fidanzata di Steve in Beverly Hills. Classe ’73, Kathleen Robertson è rimasta amica di Tori Spelling, condividendo anche il set di “Scary Movie 2“. Oggi, l’attrice è diventata moglie e mamma, restando attiva sopratutto in campo televisivo: l’abbiamo vista di recente nella terza stagione di “Bates Motel” ed è la protagonista della serie tv “Murder in the First.

Macchine decapottabili, la vita da spiaggia, ville con piscina e il mitico Peach Pit, ruolo di ritrovo dei ragazzi: a voi quanto manca Beverly Hills 90210? La vita di questi giovani californiani, con un gusto per la moda discutibile ai giorni nostri, ha sicuramente lasciato il segno, definendosi uno dei telefilm cult degli ultimi vent’anni.