Nel 1998 “Dawson’s Creek” andava per la prima volta in onda negli Stati Uniti (in Italia arrivò qualche anno dopo), facendo sognare gli orfani di un altro grande teen drama, Beverly Hills 90210. Non serve essere un telefilm dipendente esperto per ricordare di cosa trattava la serie tv, conclusasi nel 2003. Il gruppo di amici di Capeside era ben diverso da quello dei liceali dell’assolata California: una piccola città, poco da raccontare, ma tanti sogni nel cassetto.

Dawson voleva essere un regista come Spielberg, Joey, eterna innamorata del suo migliore amico, desiderava viaggiare lontana da Capeside, Pacey era la pecora nera del gruppo, e infine Jen, la nuova arrivata da New York, che avrebbe sconvolto gli equilibri del terzetto. Poi c’erano gli adulti coi loro problemi: i genitori divorziati di Dawson, e la nonna religiosa di Jen. A loro si sono aggiunti i fratelli Andie (la instabile) e Jack (il fratello gay), e dalla quinta stagione, Audrey, la compagna di stanza di Joey all’università.

A distanza di 12 anni dall’ultimo episodio andato in onda, scopriamo che fine hanno fatto i protagonisti di “Dawson’s Creek”.

James Van Der Beek

dawson's creek 1

La chiamano “La maledizione di Dawson”. Tipico fenomeno che colpisce i protagonisti di una serie televisiva che non riescono a scrollarsi di dosso il ruolo che hanno interpretato per anni, cercando in tutti i modi di spianarsi la strada in altri modi. Questo è ciò che è successo a James Van Der Beek, 38 anni, la star di “Dawson’s Creek”. Dopo la fine della serie, nel 2003, è apparso sporadicamente sullo schermo, aprendo nel frattempo un sito web dove si prende in giro reinterpretando il ‘famoso’ “Dawson che piange”. James non ha mai perso il senso dell’umorismo, ed è tornato in televisione interpretando una versione fittizia di se stesso nella sit-com “Non fidarti della str**** dell’interno 23”, in onda dal 2012 al 2013. Nel 2010 ha sposato Kimberly Brook, da cui ha avuto tre figli. È stato l’ex fidanzato di Robin in “How I Met Your Mother”, e attualmente è tornato protagonista in “CSI: Cyber”. Speriamo non venga cancellata.

Katie Holmes

Katie-Holmes-prima-e-dopo

Insieme a James, Katie Holmes era l’attrice di punta di “Dawson’s Creek”. Finita la serie, Katie, ora 36enne, era lanciatissima al cinema: “Batman Begins”, “Thank You For Smoking” sono alcuni dei titoli di successo. Nel 2006 corona il suo sogno di bambina sposando l’attore Tom Cruise, dal quale ha poi avuto una bambina, Suri. La favola è però finita nel 2012, concludendosi con un divorzio. Negli ultimi anni, Katie è scomparsa un po’ dalle scene, riapparendo nel film “The Giver – Il mondo di Jonas”, ed è stata Jacqueline nella serie tv “The Kennedys”, incentrata sulla famiglia presidenziale.

Michelle Williams

dawson's creek 3

Ai tempi di “Dawson’s Creek” il suo personaggio non piaceva molto agli autori, tanto che le preferirono Joey Potter, piuttosto che Jen. Finita la serie, Michelle Williams, oggi 34 anni, ha ottenuto la sua rivincita, diventando la star di “Dawson” che ha avuto più successo. Nel 2004, sul set del film “Brokeback Mountain” conosce Heath Ledger, che diventerà suo marito fino al 2007, e dal quale avrà una figlia, Matilda Rose. Seguono film importanti che la lanciano nell’Olimpo di Hollywood e le fanno guadagnare un Golden Globe (per il suo ruolo di Marilyn Monroe nel film “Marilyn”) e due candidature agli Oscar. È rimasta amica di Busy Philipps, che è la madrina di sua figlia.

Joshua Jackson

dawson's creek 4

Il Pacey Witter di “Dawson’s Creek” era la colonna portante del telefilm. Terminata la serie, Joshua Jackson, 36 anni, ha continuato la strada del successo sul piccolo schermo. Dal 2008 al 2013 è stato Peter Bishop nel telefilm fantascientifico “Fringe”, diventando un idolo per gli appassionati del genere. Attualmente, l’attore è nella serie tv “The Affair”. Dal 2006 ha una relazione con l’attrice tedesca Diane Kruger.

Keer Smith

46846fe6-ce38-4004-a8e6-0d05ef314249_10-kerr-smith

Il suo personaggio appare nella seconda stagione, dapprima come ragazzo di Joey, poi scoprendosi omosessuale, diventa uno dei primi personaggi gay più apprezzati in televisione. Dopo “Dawson’s Creek”, Keer Smith, oggi 43 anni, ha partecipato in altre serie tv, tra cui “Streghe”, tutti i vari “CSI”, “Life Unexpected” e attualmente recita in “The Fosters”.

Meredith Monroe

dawson's creek 5

La sorella instabile di Jack, Andie, appare nella seconda stagione come ragazza di Pacey. Meredith Monroe doveva interpretare una 16enne, ma in realtà aveva 29 anni all’epoca! L’attrice resta in “Dawson’s Creek” fino alla quarta stagione, facendo un piccolo cameo, poi tagliato nella versione finale, nell’ultima puntata del telefilm. Terminata l’esperienza, Meredith non ha avuto molta fortuna nel campo televisivo, apparendo come guest star in alcune serie tv, tra cui “Criminal Minds”.

Busy Philipps

"Dawson's Creek Busy Philipps

Audrey compare nella quinta e sesta stagione di “Dawson’s Creek” come compagna di stanza del college di Joey. Dopo la fine della serie, Busy Philipps, 35 anni, continua a lavorare in campo televisivo, riguadagnando il successo con “Cougar Town”, attualmente alla sua ultima stagione, e in un episodio del telefilm si riunisce con James Van Der Beek, apparendo anche in “Non fidarti della str**** dell’interno 23”. Dal 2007 è sposata con Marc Silverstein, dal quale ha avuto due figlie.

Mary Beth Peil

dawson's creek 7

La serie “Dawson’s Creek” ha ridato popolarità all’attrice di tv e teatro Mary Beth Peil, 74 anni, interpretando la nonna di Jen, Emily “Grams” Ryan. Dopo la fine della serie si è riunita con il collega Joshua Jackson in “Fringe.” Attualmente è nel cast di “The Good Wife”.

Mary-Margaret Humes

mary-margaret-humes

Il ruolo della madre di Dawson l’ha resa famosa al pubblico, ma terminata la serie, Mary-Margaret Humes ha avuto solo qualche piccola parte in tv, decidendo poi di abbandonare i riflettori per dedicarsi alla famiglia.

John Wesley Shipp

john-wesley-shipp-dawsons-creek-tv-show-photo-red-carpet-now-SPLIT

Dawson perde suo padre nella quinta stagione, a causa di un incidente d’auto. John Wesley Shipp continuerà ad apparire in tv: i suoi ultimi ruoli sono in “Teen Wolf” e in “The Flash”, dove interpreta il padre del protagonista Barry Allen; curiosità: John Wesley aveva già vestito il ruolo del supereroe in una serie tv degli anni novanta.

Questo articolo vi è bastato o avete ancora nostalgia di “Dawson’s Creek”?