/www.newstatesman.com

Avete presente quando entri in una stanza e incroci lo sguardo dell’uomo dei tuoi sogni? Vi è mai capitato un colpo di fulmine così forte da farvi maledire la vostra sosta in un bar/ ristorante/ locale notturno? A me successe da piccola e ho cercato di dimenticarlo più in fretta possibile. Sapete che si può capire moltissimo della persona che ci piace conoscendo cosa ordina da bere? Vi sembrerà strano, ma il proprio drink è quasi una filosofia di vita e, nonostante le dovute eccezioni, può rivelare aspetti importanti della personalità.
Scettiche? Provate a leggere questa lista.

Birra

Quando un uomo entra in un bar e ordina una Corona forse non è in vena di provare cose nuove. In alcuni momenti della vita non si ha voglia di sperimentare e una scelta ‘sicura’ riesce a tranquillizzare anche i tipi più inquieti.
Una birra rappresenta un porto sicuro, una garanzia di benessere lontana dal rischio, dalle sperimentazioni e dai probabili fallimenti. L’uomo che beve birra difficilmente si rotolerà tra le lenzuola con fantasia ma ciò non vuol dire che la vostra ‘sosta’ in sua compagnia sia destinata ad essere deludente.

Vino

Per capire come sia fatto un uomo che ordina vino è necessario capire quale tipologia abbia scelto. Bianco? Forse frivolo. Rosè? Troppo effeminato. Rosso? Dipende da quale. Potreste però trovarvi davanti a un esperto che abbia semplicemente voglia di assaggiare il nuovo prodotto di quella rinomata cantina oppure dinnanzi a qualcuno che opti per questa scelta solo perché senza fantasia. Personalmente non mi piace tanto l’idea dell’uomo che ordina il vino in occasioni diverse dalla cena.

Whisky o Bourbon liscio

Siate oneste: non fa veramente figo? Io credo che l’uomo che ordini un bicchiere di whisky sia davvero molto intrigante. Ma poi è quel ‘liscio’ che lascia spazio ai pensieri proibiti, come se fosse indice di qualcuno che ama andare ‘al sodo’. In tutti i sensi.

Vodka liscia

Non è molto frequente in Italia bere la vodka senza l’aggiunta di qualche analcolico come la tonica o la redbull. L’uomo che beve vodka e senz’altro un tipo modaiolo e poco ricercato; se fosse infatti uno fuori dal comune sceglierebbe un drink fuori dal comune. Invece la vodka non sorprende affatto una ragazza italiana conosciuta al bar e, come direbbe Samuele Bersani, ‘sei solo la copia di mille riassunti’.

Margarita

Non è molto comune ordinare Margarita durante una serata in discoteca; questo drink, infatti, tanto vacanze esotiche a Santo Domingo e viene richiesto prevalentemente in situazioni di grande caldo e feste a bordo piscina. Il ragazzo che ordina Margarita è senza dubbio un tipo allegro, festaiolo e molto aperto alle nuove conoscenze. Non vi metterà a disagio e avrà mille argomenti eccitanti di cui discutere.

Martini

La coppetta Martini è solitamente associata alla mano di una donna. Ma vi ricordate di James Bond e di quanto era terribilmente figo nel richiedere il suo martini agitato non mescolato? Certo di Bond ce n’è uno solo, e scimmiottarlo potrebbe avere un effetto controproducente. Comunque non mi sento di diffidare dal tipo che beve Martini, ma forse perché io vado pazza per le cose retrò.

Short

I tipi da shortino sono davvero da evitare; si tratta quasi sempre di soggetti che hanno come obiettivo quello di ubriacarsi e basta e, detto tra noi, non sono fighi per niente. Il tipo da short drink non è attento alle piccole cose, non è particolarmente sensibile e se è così veloce anche nelle altre situazioni, amiche mie, girate a largo.