Aumenta il numero di persone che si sottopongono a interventi di chirurgia estetica, ma stavolta ci sono anche gli uomini a ricorrere al bisturi: hanno poco tempo a disposizione, vogliono sembrare giovanili, sono attenti all’aspetto, ma senza rinunciare alla propria mascolinità. Attenti alla manicure, uomini che si sottopongono a interventi di chirurgia estetica hanno esigenze diverse ben definite, ma spesso diverse da quelle delle donne.
Secondo i dati Aicpe (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica), 2 uomini su 10 si rivolgono a un chirurgo plastico, e nel 2013 erano il 17,8% dei pazienti.

Chiara Botti, chirurgo plastico socio di Aicpe, ha spiegato alcuni dei motivi per i quali gli uomini si rivolgono alla chirurgia estetica. “Da parte degli uomini c’è sempre più attenzione verso l’aspetto estetico, in particolare il viso che è la parte del corpo più esposta, la prima a mostrare i segni di invecchiamento“.
Il motivo principale che induce un uomo a sottoporsi a interventi per migliorare il proprio aspetto è il timore di invecchiare. Sempre più uomini, presi dalla “sindrome” di Dorian Gray, ammettono di ricorrere alla chirurgia estetica per mantenere un aspetto più giovane, magari anche per far fronte alla delusione di un divorzio, la fine di una storia, un licenziamento, e quindi dare inizio ad una nuova vita con una marcia in più.

In ogni caso, gli uomini che si avvicinano alla chirurgia estetica condividono gli stessi desideri. “Vogliono un solo intervento che sia risolutivo, in quanto non amano tornare più volte dal chirurgo” spiega Chiara Botti, “e cercano risultati concreti, ma naturali, che non intacchino la propria mascolinità, e tempi di recupero brevi“.

Per quanto riguarda il lifting, le cicatrici post-intervento possono essere nascoste: oggi il look total shaved è piuttosto in voga, e utile in questo caso dato che gli interventi vengono effettuati proprio vicino all’attaccatura dei capelli. L’uomo raramente ricorre a tinture per capelli, e la calvizie talvolta può essere vista come un parziale vantaggio.

La chirurgia estetica ormai non è solo roba da donne.