I sex symbol e attori più importanti del panorama cinematografico italiano, come non li abbiamo mai visti nella mostra fotografica “Ciao Maschio“, per raccontare un viaggio nel mondo del cinema tricolore. Potrete ammirare ed apprezzare gli scatti di Adolfo Franzò, celebre fotografo del mondo dello spettacolo, a Villa Mussolini a Riccione da sabato 12 luglio e per tutta l’estate, fino al 31 agosto.

ciao-maschio

83 scatti in bianco e nero, che raccontano una storia che ci rappresenta. “Ciao Maschio” non è una semplice mostra fotografica, che ritrae volti maschili comuni. Ogni soggetto in mostra è un divo del cinema italiano. Il titolo della mostra si è chiaramente ispirato al famoso film di Marco Ferreri. “Il loro fascino e la loro seduttività vengono espressi dagli sguardi talvolta in maniera decisa, altre più sottintesa, soffusa, meno ostentata, quasi attonita“, racconta il celebre fotografo. Il suo obiettivo era catturare la vera essenza dell’uomo, prima ancora di quella dell’attore.

Da Giancarlo Giannini a Kim Rossi Stuart, da Riccardo Scamarcio a Raoul Bova, da Stefano Accorsi a Toni Servillo, e poi Carlo Verdone, Francesco Scianna, Luca e Paolo, Edoardo Leo, Umberto Orsini, Giampaolo Morelli e Marco Giallini, Valerio Mastandrea e Alessandro Gassman, Giuseppe Battiston e Elio Germano, Fabrizio Bentivoglio, Sergio Castellitto ed Enrico Lo Verso e molti altri ancora.

È interessante notare come, col passare degli anni, è cambiato anche il concetto di mascolinità cinematografica italiana. Si parte da quella ironica di Lando Buzzanca in “Il Merlo Maschio” e da quella animalesca di Giancarlo Giannini in “Travolti da un insolito destino nellì’azzurro mare d’agosto”, fino ad arrivare al giorno d’oggi a quella, sempre decisa, ma meno ostentata, di Stefano Accorsi o Luca Argentero. Ogni ritratto mostra un approccio alla macchina fotografica differente da parte del soggetto immortalato: ironico, rigido, formale, timido o vanesio.

Questa mostra vuole sottolineare un passaggio di testimone tra una generazione ad un’altra di attori del cinema italiano. E comunque il bel vedere è assicurato.