Cime Tempestose di Emily Brontë: un libro da regalare per Natale e perfetto per iniziare bene la stagione fredda.

Pomeriggio piovosi e bui? Perfetti per la lettura, una candela, una tisana, una coperta e via.

Parliamo oggi di un grande classico.

Cime Tempestose di Emily Brontë: Nelly racconta

La voce narrante è quelle della governante, Ellen Dean, detta Nelly, su richiesta del signor Lockwood un viaggiatore, incuriosito da alcune stranezze accadute durante una visita alla Tempestosa e dalle voci che girano su una possibile presenza di fantasmi, chiede alla anziana governante di narragli come si sono svolti i fatti nel passato.

E Nelly racconta la storia di due bambini: Heatcliff e Catherine cresciuti insieme nella Tempestosa (la loro tenuta), questi due ragazzi hanno condiviso le stesse esperienze e gli stessi sentimenti, anche se in modo diverso: lei come figlia di un padre ricco, straziato dal dolore per la morte della moglie, è diventato un alcolista, e lui, un trovatello raccolto per caso in un giorno di tempesta, sempre maltrattato e umiliato.

Il loro amore è piu’ simile a quelle amicizie che nascono come germogli per diventare dei bellissimi fiori. Ma purtroppo il loro amore non sboccerà mai: Catherine, attirata dalla vita aristocratica si recherà alla Grange, le tenuta dei vicini per qualche tempo, per sposare infine Edgar Linton.

Sullo sfondo delle campagne inglesi di Grimmerton vediamo passare molti anni, un giorno Heatcliff fa un ritorno trionfante: è ricco, dall’aspetto signorile e dal passato oscuro.

Torna alla Tempestosa con un piano ben preciso: ritrovare Catherine e riuscire ad appropriarsi della tenuta del patrigno per poterle stare vicino.

Purtroppo Catherine morirà mentre darà alla luce la piccola Cathy. La reazione di Heatcliff è angosciante. Maledice l’amata, affermando che la morte non le darà pace, affinchè egli possa averla ancora vicina.

La vicenda ora assume una piega drammatica:. Heatcliff fa di tutto per rendere difficile la vita agli altri. Sposa la sorella di Edgar, Isabella, per il solo piacere di farlo soffrire e la tortura in modo così brutale da farla fuggire a Londra, dove nascerà il piccolo Linton.

Gli anni trascorrono veloci, il figlio di Isabella, una volta cresciuto, cagionevole di salute e viziato, deve recarsi a vivere col padre che ne fa strumento delle sue manipolazioni.

Questi sposerà Cathy, figlia di Catherine, ragazza dal cuore gentile, molto legata al padre il quale è ormai in punto di morte; in tal modo erediterà la tenuta dei Linton e compirà la sua vendetta.

Cime Tempestose di Emily Brontë: un grande classico

Non ci si lasci ingannare dalla trama complessa, il romanzo è molto scorrevole e piacevole.

A volte il linguaggio è crudo e le scene violente ma ciò rende le vicende del romanzo molto più vive ed intense. La capacità dell’autrice nel far immedesimare il lettore nei protagonisti è formidabile.

Una caratteristica particolare da notare e’ che la scrittrice ha attribuito delle caratteristiche femminili, quali la dolcezza e la delicatezza, a molti dei personaggi maschili, per dimostrare che tali caratteristiche sono comuni a uomini e donne.

E’ una storia di amore e odio, ma anche di vendetta, di solitudine, di sentimenti corrisposti ma in cui lo status sociale è un grosso ostacolo.

E’ un ottimo regalo di Natale se avete un amico o parente che ama i classici della letteratura vittoriana.