Credit: stylosophy.it

La questione “make up” è una cosa seria, per essere pronte ad affrontare la giungla quotidiana e non rovinare l’equilibrio mentale delle persone che si incontrano per strada, seguite attentamente questi 5 efficaci consigli:

1. Per un viso liscio e luminoso

Il primo errore da non commettere è quello di non struccarsi, questa cattiva abitudine equivale a rendere la propria pelle spenta e poco luminosa, otturando tutti i pori e non consentendo all’epidermide di respirare.
La ricetta vincente consiste in un semplice binomio, e cioè mischiare il fondotinta che normalmente usate con della crema emolliente.
Ripetendo queste due semplici regole quotidianamente la vostra pelle vi sarà grata.

2. Per correggere le piccole imperfezioni

Scegliere il giusto correttore è uno dei passi più importanti per una base perfetta: bisogna infatti valutare attentamente il colore da usare. La scelta sembra ardua ma si tratta semplicemente di giocare con i colori: il rosa con il verde; il blù con l’arancio, il marrone con il viola e per tutto il resto c’è il nude.
Se si ha una pelle chiara molto delicata (tendente a couperose e rossori) il correttore ideale è quello nelle tinte di verde. Se invece bisogna correggere le occhiaie, quelle bluastre si nascondono con correttori dalle tinte arancioni; mentre quelle scure-marroni hanno bisogno di un correttore violaceo. Per tutte le altre piccole imperfezioni, l’ideale è un correttore nude della stessa tonalità del fondotinta in modo da avere un viso dal colore omogeneo e naturale.

3. Per uno sguardo seducente

Il primo passo è quello di stendere un ombretto neutro, successivamente valorizzate il vostro sguardo con lo smokey eyes, la tecnica del trucco sfumato.
Come fare? Prima di tutto applicate la tonalità di ombretto più chiara che farà da illuminante nell’angolo interno degli occhi sfumando sotto l’arco delle sopracciglia. Poi applicate l’ombretto di colore intermedio, attenzione però ad usare il pennello piatto, stendendolo in modo uniforme sulla palpebra, sfumando nell’angolo interno con l’ombretto più chiaro. Il terzo passaggio consiste nell’applicare l’ombretto più scuro nell’angolo esterno dell’occhio. Infine prendete un pennello pulito, sfumate il tutto ed il gioco è fatto.
Per illuminare ulteriormente lo sguardo applicate una matita bianca nell’angolo interno dell’occhio, sulla zona del dotto lacrimale.

4. Per un corretto uso del rimmel, “il migliore alleato di noi donne”

Applicate il mascara dalle radici (e non dalla punta) delle ciglia, in modo da dare profondità al vostro sguardo.
Il movimento è a zig-zag in modo da separare per bene le ciglia dandole così più volume. Ma soprattutto fate attenzione a guardare sempre verso il basso per evitare eventuali sbavature.
Nel caso in cui siete pronte ad osare ingrandite il vostro sguardo applicando il mascara anche sulle ciglia inferiori.

5. Per un rossetto “che si allinea al colore della vostra giornata”

Create personalmente le tonalità del vostro rossetto, scegliendo un pigmento schimmer o matte, e mescolate con la vasellina.
Sono tanti i tipi di rossetti, ma la vostra linea guida dovrà essere una semplice distinzione tra: rossetti Matte (contenenti molti pigmenti e pochi emollienti) – la caratteristica principale di questi rossetti è che la luce si riflette in tutte le direzioni dando un colore opaco – e rossetti Shimmer (contenenti miche) conferendo riflessi brillanti e/o metallici.

Queste poche e semplici dritte, sono solo per far emergere la vostra femminilità ma ricordate sempre che la regola davvero importante è piacersi.
Non c’è Eyeliner o mascara che possa competere con una donna sicura di sé e determinata.