Credit: telegraph.com

Passato ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e architetture uniche. Questo è quello che caratterizza le 10 città più romantiche del mondo, veri e propri angoli di paradiso terrestre per gli innamorati.

Venezia


Il capoluogo del Veneto, regione italiana nord-orientale, fu fondato intorno al 528, e per ben undici secoli (697-1797), fu la “Repubblica di Venezia”. La città è famosa per i suoi canali, per Piazza San Marco, il Palazzo Ducale, e il Ponte de Sospiri; ammirato in tutto il mondo, poi, il suo carnevale. Ma a farle conquistare il posto nella top ten delle città più romantiche al mondo sono stati i suoi colori e i suoi panorami mozzafiato, per non parlare della laguna e del caratteristico giro in gondola.

Napa County


La contea di Napa, creata nel 1850, è parte dello stato della California (USA). Luogo di installazione di coloni italiani alla fine del XIX secolo, la Napa Valley è diventata la più famosa regione vinicola negli Stati Uniti e i suoi paesaggi estesi sono famosi perché proprio qui è stata scattata una delle foto usate come sfondo per Windows XP.

Santorini


Santorini è l’isola più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi. Il mix tra l’infinito del mare, l’architettura tipica e il vecchio porto, hanno fatto di quest’isola della Grecia una delle bellezze del mondo, che, insieme con la bellezza dei suoi tramonti e il fascino dei colori, l’hanno resa anche una delle città più romantiche in assoluto.

Parigi


In questa top ten non poteva di certo mancare Parigi, sempre affascinante, in ogni luogo e in ogni stagione. Capitale dell’effimero, dello shopping, della moda, dei locali notturni è anche la città-Natale delle più belle storie d’amore. E il fascino della cattedrale di Notre-Dame, o dell’Île de la Cité, e poi le passeggiate notturne lungo la Senna e la spettacolarità della Tour Eiffel, hanno reso la città stessa l’attrazione turistica che è diventata oggi.

Maldive


Sono tra le principali rotte dei turisti, attratti da ogni parte del mondo per il loro straordinario fondale marino, e per l’infinità di incredibili ed esclusivi resort. Le lunghe spiagge incontaminate e le lagune cristalline offrono l’ambiente ideale per una vacanza romantica o per viaggi di nozze. Relax, emozionanti sport acquatici, spiagge da cartolina e rilassanti trattamenti spa: le Maldive offrono questo e molto altro ancora.

Hayman Island


Situata sulla costa del Queensland Shute Harbour, questo paradiso naturale può essere raggiunto solo con l’idrovolante, l’elicottero o un’imbarcazione di lusso. Nonostante le piccole dimensioni, l’isola è caratterizzata da una gran varietà di scenari, dalla fitta foresta pluviale e le mangrovie fino alle insenature rocciose, le spiagge appartate e i lussureggianti giardini tropicali. È una sorta di universo parallelo, in cui si può scoprire un mondo di relax totale, prelibatezze culinarie e scenari mozzafiato.

Cancún


Città nel sud-est del Messico, negli ultimi vent’anni Cancún si è trasformata da piccolo villaggio in mezzo alla giungla in una delle mete turistiche più rinomate al mondo. Conosciuta per il turismo, in particolare come destinazione per gli studenti del Nord America in viaggio per lo Spring Break, è cresciuta molto grazie agli investimenti di denaro del governo messicano per il miglioramento del paesaggio e delle infrastrutture. Ciò che incanta di più è la bellezza, che pare finta, del paesaggio circostante.

Kyoto


Antica città immersa nella storia e nelle tradizioni, mostra ancora oggi tutti i segni del suo splendente passato ed affascina i visitatori con i suoi numerosi templi e giardini zen. Per oltre svariati secoli Kyoto fu la capitale del Giappone e la residenza dell’Imperatore; tra le attrazioni e i luoghi d’interesse da non perdere c’è la visita a Nara e al famoso giardino botanico. Caratterizzato da prati e miglia di fiori, è il luogo perfetto per fare una passeggiata in due.

Sydney


Prima colonia europea in Australia, Sydney è stata fondata nel 1788 a Sydney Cove dal capitano Arthur Phillip, che comandava la prima flotta del Regno Unito. Per scoprire il lato più dolce e romantico della città salite a bordo di una crociera serale nella baia di Sidney, noterete tutto il selvaggio e il nuovo mondo iperfuturista uniti sotto le luci del tramonto. Uno spettacolo suggestivo che conquista milioni di cuori.

Taj Mahal


Taj Mahal – che significa “Palazzo della Corona” – è una stupenda testimonianza d’amore: fu infatti commissionato da Shah Jahan, sovrano dell’Impero Mogul, per commemorare la moglie defunta, che morì il 17 Giugno 1631 dando alla luce il loro quattordicesimo figlio. Situato sulle rive del fiume Yamuna, è un mausoleo costruito interamente di marmo bianco, che viene considerato un gioiello di architettura di Mughal, uno stile che combina elementi architettonici di derivazione islamica, iraniana, indiana e ottomana.

[Credit: iam-architet.com]