credits: http://www.oggi.it/cucina

Secondo gli esperti di alimentazione, la colazione, dovrebbe costituire il pasto più ricco ed importante della giornata. Come recita un detto, infatti, bisognerebbe fare una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da poveri.
Molti, un po’ per colpa dei ritmi frenetici della giornata e un po’ perchè non ne sono abituati, saltano spesso il pasto del mattino. Ognuno di noi, invece, dovrebbe ritagliarsi un momento di tranquillità per iniziare la giornata con qualcosa di nutriente, che ci garantisca la giusta carica per affrontare ciò che ci aspetta durante il giorno.

La scelta della colazione, però, non è uguale per tutti; c’è chi al latte preferisce il caffè e chi alla classica brioche, una ciotola di cereali. Secondo il parere della psicologa Viviana Finistrella, impegnata con l’AIDEPI (l’Associazione delle industrie del pane e della pasta) nella campagna “Io comincio bene”, ciò che mangiamo a colazione, può far emergere alcune caratteristiche tipiche della personalità di un individuo.
Ecco alcune delle diverse tipologie:

Cappuccino e Brioche

Cominciamo con la colazione più classica e tradizionale degli italiani. Viene scelta da persone con un carattere socievole e aperto, che non vogliono rinunciare ai piaceri della vita, nemmeno se costituiscono una minaccia alla linea. Non ci sono dubbi che rappresenti una delle colazioni più golose e gustose.

Cereali

Indicano una personalità creativa, moderna e sicura di sè, dallo spirito forte e indipendente, che ama variare e sperimentare. Questo perchè, oltre ad essere facile e veloce da preparare, costituisce una delle colazioni più personalizzabili. Esistono infatti moltissimi tipi di cereali, adatti ad ogni gusto: al mais, con il cioccolato, al miele o alla frutta fresca o secca. Insieme allo yogurt, costituiscono una delle colazioni più sane e gustose.

Biscotti

Individuano una persona in cerca di affetto e sicurezza. I biscotti, soprattutto se gustati con il latte, costituiscono la colazione tipica dei bambini nelle loro prime fasi dello sviluppo e rimanda alla rassicurazione che proviamo durante l’infanzia, oltre che al calore domestico e materno.
Ideali per le persone ansiose che hanno bisogno di iniziare la giornata con calma e tranquillità.

Fette Biscottate

Se questa è la tua variante preferita, sei una persona equilibrata, che affronta la vita con grinta ed energia. Se accompagnate da marmellata, miele o cioccolato, garantiscono un mix di croccantezza e dolcezza, ideali per per chi cerca un equilibrio tra gli opposti, anche nella vita di tutti i giorni.

Caffè

Consumato dalla stragrande maggioranza degli italiani, per alcuni costituisce un vero e proprio rito quotidiano, a cui non possono fare a meno. Il caffè rappresenta una personalità ottimista e il suo particolare aroma infonde un senso di speranza e positività, già a partire dai primi istanti della giornata.

Se al caffè preferisci una bella tazza di tè fumante, vuol dire che sei una persona elegante e discreta, con una grande forza d’animo, che spesso resta celata agli altri.

Infine, chi utilizza frequentemente le creme spalmabili, ha una carattere intuitivo e istintivo, che non si fa condizionare dal parere degli altri.
Le polveri solubili, invece, sono perfette per le persone determinate e pratiche, che non amano perdere tempo.