colite

Colite: rimedi naturali per questo problema

La colite altro non è che un problema di infiammazione del colon, è dolorosa e può capitare.

C’è chi ne soffre spesso e chi di meno ma nel primo caso è bene parlare con un medico.

L’infiammazione del colon, ovvero l’ultima porzione d’intestino, ne compromette il lavoro ovvero l’assorbire i nutrienti e l’eliminare gli scarti, si presenta con forte dolore addominale e gonfiore, meteorismo, seguito da stipsi o diarrea, stanchezza e disturbi digestivi. Se ne imputano le cause all’ansia, allo stress ed alla cattiva alimentazione. Se non curata può comportare debolezza cronica, perdita di peso, anemia.

Colite: alimentazione

Bisogna necessariamente parlare con un dietologo e rivedere la propria alimentazione.

Le fibre possono essere un problema quindi vanno ridotte o dosate in modo che non affatichino l’intestino ed è meglio evitare frutta e verdura cotte. I cereali integrali vanno assunti con parsimonia, senza esagerare.

Sì a carne bianca, zucchine, patate, miele, yogurt, riso e pesce, no a i kiwi, le prugne, le ciliegie, le banane, le fave, gli asparagi, la zucca, i peperoni, le melanzane, il caffè, gli insaccati e i porri. E’ da intendersi che dovete controllare di non essere intolleranti a latticini e glutine.

Colite: rimedi naturali

Fra i rimedi naturali ricordiamo la tisana alla malva che aiuta dolcemente l’intestino, bene a nche le tisane a base di coriandolo, tiglio, menta, anice, aneto, altea, melissa, achillea, camomilla cumino o finocchio che riducono spasmi, gonfiore ed anche aiutano a rilassarsi se la colite è di origine nervosa.

L’acqua tiepida e limone la mattina pare faccia un gran bene ma parlatene con il medico (la malva rimane un eccellente sostituto).

Fare movimento è sempre una regola mai un’opzione, almeno camminare mezz’ora al giorno aiuta molto, ci si distrae, si combatte lo stress ed in questo modo si aiuta l’intestino a ritrovare il suo equilibrio.