wc intasato

In questo articolo scopriremo come liberarci del wc intasato.

Per prima cosa tira l’acqua dello sciacquone ed osserva ciò che accade: se l’acqua stagna nel gabinetto, allora si, è proprio il caso di intervenire.

Prima di procedere però, attendi qualche minuto ed assicurati che l’acqua sia scesa del tutto. A questo punto riempi un secchio di acqua calda ed unisci un bicchiere di aceto. Poi versa il tutto all’interno del gabinetto. Questa tecnica è molto efficace per combattere l’otturazione, ma se non dovesse funzionare, procedi con il metodo successivo.

A questo punto consigliamo di intervenire adoperando una ventosa. Applicala al buco del gabinetto e datti da fare eseguendo più volte dei movimenti decisi in su e in giù. Se la ventosa eserciterà una spinta adeguata per sollecitare l’intaso, sentirai un rumore e il wc intasato inizierà a liberarsi. Se la ventosa non funziona puoi provare a rimuovere il blocco adoperando un pezzo di ferro apposito. Si tratta del metodo che ti spiegheremo nelle righe successive.

Immetti il ferro nel buco del wc intasato e cerca di scuotere il blocco eseguendo dei movimenti ripetitivi. Di tanto in tanto, tira l’acqua del wc intasato per facilitarti l’operazione.

Se anche il metodo del ferro non riesce a liberare l’intaso del tuo wc, puoi provare ad utilizzare un prodotto chimico tra i tanti presenti in commercio. Dal momento che solitamente, si tratta di prodotti altamente nocivi per l’ambiente, sarebbe bene ridurre al massimo il loro utilizzo, quindi esegui questo metodo solo se è strettamente necessario.

Se nonostante tu abbia eseguito i metodi descritti in questo articolo ma con scarsi risultati, non ti resta che richiedere l’intervento di un idraulico che attuerà tecniche più professionali per liberare l’intaso dal tuo wc.