Manca poco alla grande abbuffata delle feste di Natale e tra pranzi e cene la nostra linea sarà messa a dura prova. C’è chi si mette a dieta preventiva, chi invece pensa che smaltirà tutto dopo l’Epifania, noi di Blog di Lifestyle chiediamo qualche consiglio alla nutrizionista la dott.ssa Scala per sciogliere la questione.

Fernanda, come possiamo affrontare queste settimane pre natalizie? C’è qualche accorgimento in particolare che ci consigli?

Attività fisica ed un programma alimentare equilibrato: questo il programma da seguire prima delle feste per arrivare in forma al Natale. Durante queste settimane pre natalizie banditi dolci ed alcool, così come sarebbe bene limitare il consumo di pane e pasta raffinati preferendo prodotti integrali. Bene invece le carni bianche, il pesce e preparazioni a base di verdure che eserciteranno un interessante azione detossificante all’interno del nostro organismo.

Serve mettersi a dieta prima del Natale o è uno sforzo vano?

Sicuramente seguire un corretto piano alimentare per disintossicarsi o per perdere qualche chiletto in vista dei giorni di festa può essere una valida strategia per combattere le calorie sul tempo. Arrivare in forma alle feste è sicuramente il modo migliore per lasciarsi un po’ andare a tavola senza troppi sensi di colpa e rinunce.

Nella foto: la dott.ssa Fernanda Scala
Nella foto: la dott.ssa Fernanda Scala

Entriamo nel vivo: le feste di Natale. È difficile dire no a piatti prelibati, dolci e dintorni. C’è qualche piatto che dobbiamo assolutamente evitare?

In realtà non esiste un piatto in assoluto da evitare, bensì sono gli eccessi che andrebbero tenuti sotto controllo. Sicuramente non dobbiamo affrontare le feste in preda all’ansia delle calorie o degli alimenti permessi o meno, ma cerchiamo principalmente di non esagerare con le porzioni, di limitare il consumo di cibi fritti, di alcool, e di mangiare lentamente. Inoltre attenzione ai dolci ed alla frutta secca, entrambi alimenti ipercalorici, soprattutto dopo aver consumato un ricco pasto.

Ricette in versione light le consigli?

Sicuramente adottare dei piccoli accorgimenti per alleggerire i piatti delle feste, senza rinunciare troppo al gusto, sarebbe molto utile. Si può infatti optare per preparazioni grigliate limitando i fritti, sostituire creme ipercaloriche come maionese e burro con lo yogurt per creare gustosi antipasti o soffici dolci, e consumare principalmente pesce invece di primi e secondi a base di carne.

Come possiamo smaltire le calorie in eccesso?

Camminare, camminare, camminare. Siccome difficilmente dopo il pranzo di Natale è immaginabile indossare la tuta e smaltire le calorie di troppo in palestra, approfittiamo invece del tempo a nostra disposizione per concederci delle lunghe passeggiate all’aria aperta, magari in compagnia di amici e parenti

Per concludere: ci lasci con tre consigli per sopravvivere alle feste?

Ovviamente il primo consiglio, per quanto scontato possa apparire, è quello di essere comunque moderati. Al di là dell’aumento del peso corporeo dobbiamo ricordarci che consumare cibi ricchi in grassi saturi e colesterolo può far male prima di tutto alla nostra salute.
Il secondo consiglio è quello di cercare di limitare il consumo dei “cibi proibiti” nei principali giorni di festa (la vigilia, la giornata di Natale e durante il pranzo o il cenone di Capodanno). Per tutti gli altri giorni, sebbene senza troppe rinunce, cerchiamo di attenerci a un’alimentazione corretta, senza eccessi.

E poi, ovviamente, come ultimo consiglio non dimentichiamoci di bere tanta, tanta acqua. Non facciamola mai mancare sulle nostre tavole durante le feste limitando il consumo di bibite o bevande zuccherate o alcoliche. In questo modo taglieremo anche qualche caloria di troppo per la felicità della nostra linea.