Si chiama viaggio di nozze solidale ed è un’alternativa al consumismo di massa. Quella dei matrimoni solidali è una nuova proposta di mercato, nata con l’intento di diffondere e sostenere concretamente i principi di una solidarietà integrale. Organizzando un viaggio di nozze solidale, la coppia neo sposata decide di spendere meno attraverso un’idea semplice, condividendo la propria felicità con gli altri. Le destinazioni sono molteplici e spaziano dall’Africa all’America Latina, fino allo Sri Lanka.

Prima di tutto bisogna chiarire che il viaggio di nozze solidale non è una vacanza per avventurieri o per chi vuole risparmiare soldi. Prenotare un viaggio in questi luoghi del Terzo Mondo significa mettersi a disposizione degli altri, escludendo resort e ville di lusso, comprendendo invece strutture più piccole e gestite da famiglie e comunità locali dove è possibile conoscere veramente il luogo e i benefici economici sono diretti (e non mediati).

A caratterizzare questi viaggi c’è l’incontro tra il viaggiatore e le comunità ospitanti in un’ottica di rispetto reciproco, per tornare arricchiti di esperienze nuove e consapevoli di aver contribuito a generare un cambiamento economico.

Il primo passo per scegliere la destinazione per il viaggio di nozze solidale è scegliere un operatore serio che garantisca affidabilità su misura e sia organizzato secondo le esigenze della coppia.

Il sito internet Matrimoni Solidali offre una vasta gamma di destinazioni. Si tratta di una vera e propria rete sostenibile che raccoglie eventi, istituzioni e associazioni che lavorano nel campo del matrimonio e che hanno interesse a finanziare progetti sostenibili.
Il sito Mowgli.it offre viaggi di nozze solidali in diverse località tra Africa, Asia e le Americh, e tra le più gettonate spiccano Nicaragua, Cuba, Sri Lanka e Maldive.

I viaggi si possono prenotare direttamente in agenzia o tramite sito, inclusa anche la lista nozze, e in un apposita sezione del sito, viene dedicato agli sposi uno spazio in cui possono condividere con parenti e amici le emozioni del loro viaggio.
Infine, il sito Peru Etico organizza itinerari alla scoperta del Peru offrendo un viaggio tra le comunità rurali nel mondo Quechua ed Aymara.

Un viaggio di nozze solidale è qualcosa di più di un normale viaggio: è conoscenza, rispetto e contribuisce allo sviluppo sostenibile dei luoghi visitati.