Perdere peso fin dalla colazione: ora si può. Oltre ad essere il pasto principale dell’intera giornata, come sottolineano spesso e volentieri gli esperti e i dietologi, la colazione può essere la giusta mossa per perdere qualche chiletto in più. Ecco alcune semplici mosse per iniziare già a perdere peso dalla mattina: il segreto sta tutto nella colazione.

Oltre a seguire un regime alimentare molto vasto e salutare e fare tanta attività fisica, per perdere peso bisogna iniziare da una colazione sana, equilibrata e, ovviamente, dietetica.

Fibre

I nutrizionisti consigliano di mangiare, a colazione, almeno 8 grammi di fibra. La fibra aiuta a sentirsi sazi fin da subito, eliminando il nostro senso di fame, portandoci all’ora di pranzo senza altre irresistibili e casuali voglie di cibo. Niente “fame improvvisa” alle 11 di mattina. Bisogna mangiare alimenti ricchi di sostanze nutritive che vengono digeriti lentamente.

Perdere peso fin dal primo mattino

L’hanno testimoniato moltissime ricerche: fare colazione molto presto al mattino aiuta il metabolismo ad attivarsi fin dalle prime ore. Se, però, facciamo colazione all’alba, prepariamoci ad aver fame ancora a metà mattinata: ecco che allora ci verranno incontro snack super dietetici o un frutto.

Proteine

Più proteine e meno zuccheri: ecco il segreto della colazione. I cibi ricchi di zuccheri contengono molte calorie e forniscono meno energia rispetto alle proteine. Sì a uova e cereali integrali per avere la giusta energia senza ingerire troppi zuccheri.

Porzioni giuste

Nè troppo, né poco. Il mito della “colazione abbondante per stare bene tutta la giornata” è da sfatare: bisogna mangiare con le giuste dimensioni, senza esagerare troppo né, al contrario, troppo poco. Per una corretta colazione, non si dovrebbero superare le 350 calorie circa.

[Fonte: lifestyle alice]