Credit Photo: Monty Binton/CBS ©2013 CBS Broadcasting Inc.

Per le persone normali, settembre è il mese in cui ricomincia la scuola, l’università e il lavoro. Per i telefilm addicted, settembre è quel momento dell’anno in cui serie tv vecchie e nuove si incrociano tra loro, andando a mescolarsi nel calendario, e creando una gran confusione sulla nostra agenda. Arrivare a questo mese significa andare incontro a grandi cambiamenti fisici e mentali: tra lo stress degli impegni (quei pochi) sociali si aggiunge la difficoltà del gestire un calendario di serie tv che ogni anno sembra diventare più lungo. Come riuscire a farcela senza doversi stressare? Ecco qualche semplice regola per far ordine nel nostro quotidiano.

Innanzitutto rilassatevi. La calma è la virtù dei forti, e non è una frase uscita da qualche telefilm. Sedetevi davanti al computer, collegatevi sul vostro calendario virtuale e iniziate a contare quante serie tv dovrete seguire quest’anno. Se il vecchio e il nuovo vanno a sovrapporsi, cercate di eliminare il superfluo (in genere non è mai una cosa facile, ma potete farcela). Pensate: quale serie posso fare a meno di vedere?

Organizzate la settima televisiva. Il lunedì sera non si esce per niente al mondo perché dovete recuperare The Walking Dead e dovete assolutamente conoscere la sorte di quei sopravvissuti nel mondo degli zombie. Martedì è la serata delle comedy, quindi perché non spenderla con un paio di amiche a farvi due risate? Il mercoledì in genere si divide tra il pubblico femminile che guarda i supereroi della DC, e quello maschile che segue la Champions League. Non fatevi mettere i piedi in testa: i telefilm vengono prima di tutto.

Il giovedì è una giornata super piena perché sapete che è dedicata a Grey’s Anatomy, Scandal e How To Get Away With Murder, quindi siete consapevoli che avrete bisogno di: due scorte di fazzoletti, tanta cioccolata, una buona dose di pazienza nel prepararvi all’imminente morte di un personaggio. Poi arriva il fine settimana che di solito è più tranquillo, quindi avete due opzioni: uscire o recuperare le serie tv che vi siete perse durante la settimana. Anche questa, come l’eliminazione di telefilm superflui, è una scelta difficile da compiere.

Assicuratevi di avere sempre una buona connessione a Internet. Sembra una regola banale ma è essenziale: voi dovete essere i primi a guardare il primo episodio, in modo da dire agli amici che siete stati più veloci di loro. Perciò è importante che il modem non faccia i capricci.

Infine, cominciate a fare gli scongiuri. Un buon telefilm addicted è consapevole che la morte del suo personaggio preferito è sempre dietro l’angolo. Non esiste nessuno che sia sopravvissuto senza essersi ferito almeno una volta ne Il Trono Di Spade, o che non sia tornato dall’oltretomba in The Vampire Diaries e Supernatural.

Ricordate di respirare regolarmente prima di iniziare un nuovo telefilm perché l’emozione e la paura potrebbero sopraffarvi. In caso contrario, se le palpitazioni continuano, forse è meglio se consultate un medico.