Se pensate di non avere abbastanza tempo per imparare una lingua nuova, vi sbagliate di grosso. Il lavoro e i servizi di casa non possono impedirci di tenere il cervello acceso: basta semplicemente organizzarsi bene. E avere la giusta carica, è chiaro: apprendere un nuovo idioma richiede costanza e dedizione, perché per praticarla e fare gli esercizi bisogna avere la giusta applicazione. Ma ottimizzando i tempi tutto è possibile: ecco qualche suggerimento per riuscire a studiare una nuova lingua senza sentirne il peso.

1) Giornali in lingua originale

Sono numerosi gli edicolanti che hanno un angolo dedicato alla stampa internazionale: provate ad acquistare un giornale straniero nella lingua che desiderate imparare. Nei viaggi in metropolitana per raggiungere il posto di lavoro o casa, leggete le notizie più attuali in lingua straniera, senza avvilirvi se non capite il significato di ogni termine. L’importante è farsi un’idea del contesto generale, anche se niente vi impedisce di cercarle sul vocabolario e trascriverle su un piccolo glossario personale.

2) Ristoranti etnici

Quando si lavora è molto frequente che non si abbia il tempo neanche di cucinare: quanti di noi, del resto, finiscono con l’andarsi a prendere una porzione di riso alla cantonese dal ristorante cinese del quartiere?

Perciò, perché non pensare di andare un po’ più in là e ordinare le pietanze in lingua originale, chiedendo consiglio al gestore o ai camerieri?

3) Allenamento costante

Se terrete l’attenzione sempre alta non avrete di che preoccuparvi: come riuscirci? Cercate qualche stazione radio, web radio, guardate film sottotitolati piuttosto che doppiati, comprate un audiolibro, il tutto nella lingua che vi interessa. Vedrete che l’allenamento darà i suoi frutti.

4) Straniero, amico mio

Non esiste metodo migliore per imparare a pronunciare una lingua correttamente: intrattenetevi a pranzo col collega estero, conversateci e chiedetegli di correggervi ogni qual volta sbagliate.

5) Letture di piacere

Vi piace leggere quando siete di riposo? Bene, servitevi della vostra passione per la lettura per migliorare la lingua straniera che vi piace. Appuntatevi i modi di dire, le espressioni idiomatiche, presenti soprattutto nei dialoghi e cercate di renderle vostre non appena avrete la possibilità di parlare con uno straniero. Ovviamente, non complicatevi la vita: prediligete libri semplici e lineari. Del resto, si dice che i più grandi poliglotti al mondo abbiano cominciato con libri per bambini.