Come si può evitare di rispondere a qualcuno su whatsapp? Secondo molti basta ignorare chi ha scritto, prima o poi se ne farà una ragione; altri invece hanno messo di mezzo l’ingegno e hanno studiato a puntino un loro metodo. Infine ci sono impostazioni che permettono di nascondere completamente a che ora siete entrati l’ultima volta in chat e se avete visualizzato oppure no. Quali? Continuate a leggere per scoprirlo.

Ansia. È la sensazione che avete quando quella persona vi scrive per l’ennesima volta col suo solito “Hey”, oppure “Ciao, che fai?”, eppure pensavate che fosse sufficiente non rispondere un paio di volte perché capisse. ‘L’indifferenza è l’arma migliore’ – dicevano.
Ma non in questo caso. Se infatti siete tra quelli che su whatsapp visualizzano ma non rispondono, sappiate che non avrete solo discussioni con il vostro partner, ma prima o poi anche la vostra pazienza ne risentirà. Infatti il messaggio continuerà ad apparire sul vostro smartphone sino a quando non lo avrete aperto.

Ignorare qualcuno però alla lunga potrebbe dare i suoi frutti. Per far credere che non siete online proprio in quel momento, spegnete la connessione dati, leggete e solo dopo riattivate la funzionalità android o Ios del telefono. Il metodo funziona e vi permetterà di prendervi il tempo per riflettere su un’eventuale risposta o dire che non avete visto o ricevuto il messaggio.

Oppure, potreste leggere e cancellare subito dopo, in modo da non sentirvi in colpa e non innervosirvi per quello che avete appena letto.

Alcuni vi ricorderanno però che questo non risolve il problema, poiché quella persona saprà che non avete risposto di proposito. A questo punto, un buon modo potrebbe essere quello di fingere di non aver ricevuto il messaggio. A volte capita.

Altrimenti, siate più ingegnosi. Gli ideatori di whatsapp non potevano certo mettervi sotto i riflettori senza darvi la possibilità di tutelare la vostra privacy.

Se cercate tra le impostazioni, su account troverete l’indicazione privacy, da qui potrete scegliere se condividere i vostri accessi su whatsapp con tutti, amici o nessuno o più semplicemente, potrete disattivare le conferme di lettura. Mai più doppie spunte blu. L’unico inconveniente è che nemmeno voi potrete sapere se qualcuno è su whatsapp in quel momento o ha letto la conversazione.

Siete pronti a correre il rischio e limitare le vostre manie di controllo per un po’ di privacy? A voi le considerazioni finali.