Credits: libero.it

L’amore vero, quello con la A maiuscola, quello che non vede confini esiste.
Ne sono la prova vivente John e Ann Betar che hanno festeggiato il loro 83esimo San Valentino da marito e moglie.
La loro storia inizia come quella di Giulietta e Romeo, separati dai genitori sono costretti a lasciare il loro quartiere siriano di Bridgeport in Connecticut per approdare a Harrison, New York, dove poi si sono sposati nel 1932.
Oggi i coniugi sono la coppia sposata più longeva degli Stati Uniti con i loro 83 anni di matrimonio.

Un vero e proprio amore da record.

Per celebrare l’amore vero hanno voluto elargire consigli e segreti su Twitter rispondendo alle domande degli utenti che hanno utilizzato l’hashtag #longestlove.

Le domande di rito non sono mancate. Una ragazza ha chiesto ad Ann come avesse fatto a capire, a soli 17 anni, che John era l’uomo giusto. La risposta è stata chiara: “Prima di amare una persona questa ti deve piacere. Noi eravamo buoni amici”.

Ann e John hanno svelato in altri tweet i segreti per un amore duraturo ma sopratutto felice. Le piccole attenzioni quotidiane senza andare mai oltre i propri mezzi e la comprensione.

E quando si litiga? Beh, i signori Betar litigano solo per il cibo, forse perché Ann utilizza la parola chiave che mette in allerta qualsiasi uomo sulla terra “Fai quello che vuoi”.

Sono state poste anche domande più personali, come il piatto preferito di John e la canzone che gli ricorda di più la loro relazione, Green Eyes in onore degli occhi verdi della moglie. Quest’uomo è la tenerezza fatta persona.
Un ultimo consiglio riguardante l’educazione dei ragazzi è stato molto apprezzato dagli utenti. John e Ann hanno 5 figli, 14 nipoti e 16 pronipoti, perciò sono ferrati in materia. “L’educazione dei ragazzi è subordinata al rispetto per gli adulti” – dicono i due coniugi. Un bambino che sa ascoltare diventerà un adulto comprensivo e capace di capire il mondo che lo circonda.

Dai tweet che John e Ann hanno scritto a San Valentino è evidente come, anche dopo 83 anni, se l’amore è forte riesce a resistere ad ogni frattura e ad ogni cambiamento, non solo esteriore.
Ascoltare, comprendere, rispettare sono azioni importanti e imprescindibili se si vuole vivere insieme a qualcun altro. Solo così i problemi, anche quelli più grandi, possono essere superati, restando uniti ed innamorati come il primo giorno.